La Regione stanzia 400mila euro a sostegno dei mutui prima casa

Pubblicato il 11 July 2017

Più fondi in arrivo in Friuli Venezia Giulia per consentire anche alle famiglie a basso reddito di acquistare la prima casa. La Regione ha deciso di intervenire con nuovi fondi per un totale di 400 mila euro per sostenere le garanzie integrative sui mutui prima casa.

Negli ultimi anni, nel territorio c’è stato infatti un trend crescente di richieste di garanzia. Dai dati regionali, le domande risultano in crescita dal 2010 al 2016, con un rallentamento del trend solo nei primi mesi di quest’anno. Alle sei fideiussioni del 2010 sono seguite le 125 del 2011, le 161 del 2012, le 252 del 2013, le 327 del 2014, le 446 del 2015, le 776 del 2016 e le 186 del periodo gennaio-maggio del 2017.

L’assegnazione di nuove risorse consentirà di soddisfare le domande che saranno presentate nei prossimi mesi da parte delle famiglie agli sportelli delle banche convenzionate.

In pratica, il Mediocredito Fvg, la banca partecipata dalla Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia, continuerà a gestire il Fondo di garanzia che rilascia le garanzie integrative di quella ipotecaria a favore delle banche convenzionate che accordano ai soggetti privati mutui fondiari per l’acquisizione in proprietà della prima casa. Tecnicamente, quindi, attraverso la banca, la Regione interviene come garante nelle operazioni di mutuo stipulate dai privati con le banche per acquistare, costruire o ristrutturare la prima casa, integrando la garanzia ipotecaria e permettendo così l’ottenimento di mutui che superano la consuete misura dell’80% del valore degli immobili. Per effetto di quella garanzia, se il valore dell’alloggio non supera i 170 mila euro può persino essere stipulato un mutuo di importo pari all’intero valore dell'immobile.

L’importo massimo che la Regione può garantire è infatti di 42.500 euro, che va a coprire la parte di mutuo eccedente l’80% del valore dell'alloggio ipotecato.

I nuovi fondi vanno ad aggiungersi alle altre misure già varate dalla Regione tra cui quelle a sostegno dell’erogazione dei mutui a favore degli under 35 con un lavoro precario.

Commenti

Scrivi un commento

Preventivo Mutuo

Calcola un preventivo e scegli il mutuo più adatto a te tra le alternative proposte dalle banche partner di Mutui.it. Bastano 2 minuti!

Preventivo mutuo

MUTUO CASA

Confronta i mutui casa

Preventivo surroga

SURROGA MUTUO

Abbassa la rata del mutuo

Il profilo dell'autore

Rosaria Barrile Rosaria Barrile, giornalista professionista nata a Milano e laureata in Scienze Politiche, ha iniziato nel 2004 ad occuparsi di prodotti e servizi bancari e assicurativi per conto di un periodico specializzato e da allora non ha mai smesso.

In passato ha collaborato, tra gli altri, con il settimanale Soldi, la testata on line Etica News e il portale dedicato alle donne alfemminile.com. Ha condotto i servizi esterni della trasmissione Salvadenaro, programma di educazione finanziaria andato in onda sul canale 7Gold. Collabora attualmente con le testate on line Lamiafinanza.it, Lamiafinanza-green.it, Lamiaprevidenza.it, Banca e Mercati, e i mensili Largo Consumo e Bluerating.

Le ultime news dal mondo mutui

Mutuo casa: trova il migliore Fai un preventivo