Sarà possibile sospendere sino a 12 rate del mutuo

Pubblicato il 17 August 2018

Occorrerà aspettare fine mese per conoscerne i contenuti definitivi, ma già fin d’ora, da alcune anticipazioni, si sa che dovrebbe contenere nuove misure a favore di chi ha stipulato un mutuo prima casa. Stiamo parlando del decreto Milleproroghe, che è già stato approvato in Senato e che a fine mese approderà alla Camera per il via libera definitivo. 
Secondo il testo attuale, e quindi fatte salve le modifiche che potrebbero essere introdotte nell’ultimo passaggio, la sospensione del pagamento della quota capitale dei mutui dovrebbe essere prorogata fino al 2020. Nel decreto è contenuta in particolare una norma in materia di mutui che consente di allungare il periodo di ammortamento dei finanziamenti per famiglie e piccole e medie imprese, permettendo così di usufruire delle misure di sospensione del pagamento delle rate ancora per un biennio.
Ricordiamo infatti come, grazie ad un accordo tra Tesoro e Ministero dello sviluppo economico, Abi (l’associazione delle banche italiane) e le associazioni dei consumatori, è stata prorogata la convenzione che consente, senza oneri per le casse dello Stato, di mantenere in essere le misure di sospensione dei pagamenti delle rate del mutuo, in caso di difficoltà, per quanto riguarda la quota capitale (ma non della quota interessi, che continuerà così a maturare anche in ragione della maggiore durata del periodo di ammortamento) per gli anni dal 2018 al 2020. Il periodo di sospensione delle rate, come previsto, potrà protrarsi per un massimo di 12 mesi e potrà essere richiesto alle banche che aderiscono alla convenzione in presenza di alcune condizioni, tra cui l’essere incorsi, durante gli ultimi due anni, in perdita del lavoro o riduzione di orario per un periodo di almeno 30 giorni.
Ma per le famiglie italiane, l’approvazione del decreto potrebbe comportare ulteriori novità attese ormai da tempo tra cui ad esempio, il passaggio al mercato libero di gas ed energia elettrica, per ora rinviato dal 2019 al 2020, e la definizione di tutte le regole necessarie per l’avvio del fondo per i risparmiatori vittime di reati finanziari.


 

Commenti

Scrivi un commento

Preventivo Mutuo

Calcola un preventivo e scegli il mutuo più adatto a te tra le alternative proposte dalle banche partner di Mutui.it. Bastano 2 minuti!

Preventivo mutuo

MUTUO CASA

Confronta i mutui casa

Preventivo surroga

SURROGA MUTUO

Abbassa la rata del mutuo

Il profilo dell'autore

Rosaria Barrile Rosaria Barrile, giornalista professionista nata a Milano e laureata in Scienze Politiche, ha iniziato nel 2004 ad occuparsi di prodotti e servizi bancari e assicurativi per conto di un periodico specializzato e da allora non ha mai smesso.

In passato ha collaborato, tra gli altri, con il settimanale Soldi, la testata on line Etica News e il portale dedicato alle donne alfemminile.com. Ha condotto i servizi esterni della trasmissione Salvadenaro, programma di educazione finanziaria andato in onda sul canale 7Gold. Collabora attualmente con le testate on line Lamiafinanza.it, Lamiafinanza-green.it, Lamiaprevidenza.it, Banca e Mercati, e i mensili Largo Consumo e Bluerating.

Le ultime news dal mondo mutui

Mutuo casa: trova il migliore Fai un preventivo