Mutui, la casa è sempre più millenneal

Fondamentali sono state le agevolazioni statali

Fondamentali sono state le agevolazioni statali

Pubblicato il 1 June 2022

La casa come bene rifugio e il mutuo per acquistarla. Sembra che alcune tendenze non accennino a tramontare, come emerge da un'analisi di Century 21 e We-Unit. In realtà però una grande novità c'è: sono i millennial, che rappresentano una quota sempre più ampia degli acquirenti e, di conseguenza, un nuovo target per chi vuole vendere e muovere il mercato immobiliare.

Chi sono i millennial

Nonostante qualche fraintendimento duro a morire, i millennial non rappresentano i nati nel nuovo millennio ma quelli tra il 1981 e la fine degli anni '90. 

È quindi evidente come le agevolazioni statali, rivolte agli under 36, coprano gran parte di questa generazione. Grazie alle garanzie dello Stato, ottenere un mutuo non è mai stato così semplice per questa fascia d'età. Ed è quindi normale che l'impatto dei millennial sulle compravendite sia più massiccio. 

I tempi per un mutuo

Century 21 e We-Unit sottolineano come quasi l'80% delle richieste di mutuo pervenute sui canali online e fisici riguarda finanziamenti per l'acquisto della prima casa.

Buone notizie arrivano anche dai tempi necessari per ottenere un mutuo. Dopo un primo anno di pandemia complicato anche da questo punto di vista, si è tornati alla normalità. Servono, in media, tra i 15 e i 40 giorni per la delibera reddituale e tra i 40 e 60 per completare l'intero percorso.

Dietro le medie, come sempre, c'è chi fa molto meglio e chi molto peggio. Gli istituti di credito più efficienti riescono a chiudere l'iter entro 30-40 giorni. Per quelli più lenti, servono due mesi solo per l'istruttoria.

Importi finanziati in crescita

La ripresa si nota anche dagli importi finanziati, in crescita. Nel 2020 il valore medio dei mutui in Italia si aggirava attorno ai 114.000 euro. Nel 2021 è salito a 115.600 euro. Century 21 e We-Unit prevedono un ulteriore aumento nel 2022.

Commenti

Scrivi un commento

Preventivo Mutuo

Calcola un preventivo e scegli il mutuo più adatto a te tra le alternative proposte dalle banche partner di Mutui.it. Bastano 2 minuti!

Preventivo mutuo

MUTUO CASA

Confronta i mutui casa

Preventivo surroga

SURROGA MUTUO

Abbassa la rata del mutuo

Il profilo dell'autore

Paolo Fiore Giornalista professionista e leccese in trasferta: Bologna, Roma, New York, Milano. Dopo la Scuola di giornalismo Walter Tobagi, ha scritto per Affaritaliani, MF-Milano Finanza, l'Espresso, Startupitalia e Skytg24.it. Si occupa di economia e innovazione per Agi, FocuSicilia e collabora con il gruppo Rcs.

Le ultime news dal mondo mutui

Mutuo casa: trova il migliore Fai un preventivo