Rapporto Tecnocasa sul settore mutui

Pubblicato il 21 January 2015

Mutui casa in aumento un po' dappertutto in Italia, con crescite importanti soprattutto nel Mezzogiorno, Sicilia e poi Sardegna in particolare. E' questo, a grandi linee, il quadro sul sistema mutui tracciato dall'ultimo report di Tecnocasa che fa riferimento ai dati del terzo trimestre del 2014.

In generale, secondo il documento, sembra avvicinarsi al termine il periodo di contrazione del settore mutui, con le banche intenzionate a tornare ad aprire i rubinetti delle erogazioni. Basti pensare che, soltanto nel terzo trimestre dell'anno passato, sono aumentate del 15,7%, rispetto allo stesso periodo del 2013, le famiglie italiane che hanno ottenuto un mutuo per comprare l'agognata prima casa e che le banche hanno erogato 780 milioni di euro in più rispetto al 2013. Confermati, dunque, i segnali positivi dati dal mercato del credito abitativo, visto che questo è stato il terzo trimestre consecutivo a presentare segno positivo e variazioni stavolta a due cifre.

Più erogazioni nel Sud e Isole. Le performance migliori registrate nel terzo trimestre 2014 sono state quelle del Sud e delle Isole: la macroarea Italia meridionale, infatti, ha ricevuto 765,7 milioni di euro in erogazioni di finanziamenti per acquistare abitazioni, segnando un incremento del 23,5% sullo stesso periodo del 2013.

Il tasso di crescita dei mutui più significativo, nel Sud, si è registrato, secondo Tecnocasa, in Sicilia e in Sardegna, macroarea nella quale, nel trimestre che va da luglio a settembre 2014, i mutui casa sono aumentati del 20% rispetto ai tre mesi luglio-settembre del 2013. In totale, nelle due isole, sono stati concessi 360,5 milioni di euro.

Il Nord resiste. Nonostante l'aumento delle erogazioni nel meridione, è il Nord-Ovest la zona dove viene concesso il volume più cospicuo dei mutui casa. I finanziamenti approvati nella macro regione sono aumentati del 12,7% per un totale di oltre due miliardi di euro di mutui finalizzati all’acquisto dell'immobile: 1,35 miliardi nella fascia centrale (in rialzo del 16,7% sul terzo trimestre 2013) e 1,3 miliardi in quella nord orientale (+13,9%).

Commenti

Scrivi un commento

Preventivo Mutuo

Calcola un preventivo e scegli il mutuo più adatto a te tra le alternative proposte dalle banche partner di Mutui.it. Bastano 2 minuti!

Preventivo mutuo

MUTUO CASA

Confronta i mutui casa

Preventivo surroga

SURROGA MUTUO

Abbassa la rata del mutuo

Il profilo dell'autore

Franco Canevesio Franco Canevesio, genovese, è giornalista professionista specializzato in economia e Borsa.

All'inizio negli anni '90 si è occupato di cronaca su La Repubblica lavorando al contempo come giornalista in alcune televisioni libere liguri. A Milano è stato redattore capo di Italia-iNvest.com, primo sito italiano specializzato in economia. Ha lavorato al sito “Lettera finanziaria” di Giuseppe Turani. Sulla carta stampata ha lavorato con Affari & Finanza ed è stato caporedattore di Finanza e Mercati. Attualmente lavora a MF-Milano Finanza.

Le ultime news dal mondo mutui

Mutuo casa: trova il migliore Fai un preventivo