I mutui...verdi arrivano in Europa

Pubblicato il 26 June 2018

Ristrutturare costa, ma potrebbe essere in futuro di gran lunga più conveniente a seconda dell’esito che avrà il progetto pilota europeo “Energy Efficient Mortgages Pilot Scheme” che prevede una sorta di analisi dei mutui green già esistenti in vista di un loro ulteriore miglioramento.

In pratica, nonostante i benefici di alcuni interventi di ristrutturazione degli immobili siano ben noti, anche in termini di risparmio sulle bollette, per ora non vi sarebbe stato ancora un ricorso importante ai mutui per la riqualificazione energetica. L’introduzione dei mutui green su vasta scala invece potrebbe proprio incentivare queste opere, magari non effettuate per mancanza di liquidità, e permettere di incrementare persino il valore delle immobile.

Per ora ad aderire al progetto pilota europeo, lanciato il 19 giugno scorso, sono in tutto 60, tra 37 banche e 23 organizzazioni, di cui 8 italiani.

La sperimentazione durerà almeno due anni e, alla fine, i soggetti coinvolti sperano di definire un quadro di riferimento europeo, grazie alla elaborazione dei dati ricavati anche da soluzioni preesistenti in materia di mutui green.

Il passo successivo sarà il lancio futuro di finanziamenti agevolati e su misura, erogati a sostegno del mercato degli immobili sostenibili ed efficienti da un punto di vista energetico, siano essi da acquistare o da riqualificare. Al termine di questa fase, dovrebbe emergere non solo la fotografia della situazione esistente, ma anche alcuni ipotesi di funzionamento dei nuovi mutui: tra le possibili opzioni, vi potrebbe essere ad esempio quella dell’ abbassamento dei tassi di interesse applicati appena raggiunto l’obiettivo previsto in termini di efficienza energetica.

Il progetto Energy Efficient Mortgages Pilot Scheme è promosso, tra gli altri, da European Mortgage Federation - European Covered Bond Council, Università Ca' Foscari di Venezia, Rics, Europe Regional Network of the World Green Building Council, E.On e Safe Goethe University di Francoforte. Mentre le banche pilota italiane sono: Banca Monte Paschi di Siena, Banco Bpm, Bper Banca, Crédit Agricole, Friulovest Banca, Société Générale e Volksbank Alto Adige.

Commenti

Scrivi un commento

Preventivo Mutuo

Calcola un preventivo e scegli il mutuo più adatto a te tra le alternative proposte dalle banche partner di Mutui.it. Bastano 2 minuti!

Preventivo mutuo

MUTUO CASA

Confronta i mutui casa

Preventivo surroga

SURROGA MUTUO

Abbassa la rata del mutuo

Il profilo dell'autore

Rosaria Barrile Rosaria Barrile, giornalista professionista nata a Milano e laureata in Scienze Politiche, ha iniziato nel 2004 ad occuparsi di prodotti e servizi bancari e assicurativi per conto di un periodico specializzato e da allora non ha mai smesso.

In passato ha collaborato, tra gli altri, con il settimanale Soldi, la testata on line Etica News e il portale dedicato alle donne alfemminile.com. Ha condotto i servizi esterni della trasmissione Salvadenaro, programma di educazione finanziaria andato in onda sul canale 7Gold. Collabora attualmente con le testate on line Lamiafinanza.it, Lamiafinanza-green.it, Lamiaprevidenza.it, Banca e Mercati, e i mensili Largo Consumo e Bluerating.

Le ultime news dal mondo mutui

Mutuo casa: trova il migliore Fai un preventivo