Parere positiva dalla Consulta Interassociativa Nazionale dell’Intermediazione

Pubblicato il 10 December 2018

Novità in vista per tutte le famiglie italiane che stanno pensando di portare a termine l’acquisto di un immobile attraverso la richiesta di un mutuo casa. A breve anche gli agenti immobiliari potranno tornare a segnalare questi prodotti ai propri clienti, anche se saranno previste alcune limitazioni. 

Solamente qualche giorno fa la Consulta Interassociativa Nazionale dell’Intermediazione, composta dai principali operatori del settore come le diverse associazioni rappresentative degli agenti e dei mediatori Fimaa Fiai e Anama,  si è riunita per affrontare in modo approfondito il tema della segnalazione dei prodotti mutuo casa da parte di questi soggetti. 
Si tratta di un importante cambio di rotta: ricordiamo infatti che dal 2012 gli agenti immobiliari era stata interdetta tale possibilità, con la volontà di favorire e rendere più fluido l’incrocio tra domanda – richiedenti -  e offerta – istituti di credito. Tale procedura se è vero che da un lato poteva facilitare il processo di acquisto di un immobile, dall’altro vedeva corrispondere allo stesso agente una percentuale, pratica che assottigliava le differenze con la figura del mediatore creditizio. 
Su questo sfondo dunque quello condotto dalla Consulta rappresenta un potenziale e importante passo in avanti, fornendo di nuovo agli agenti la possibilità di segnalare i mutui casa, come attività accessoria rispetto alla propria. Si stabiliscono però nuovi criteri: questa procedura potrà essere effettuata in maniera esclusiva da coloro che sono regolarmente iscritti all’Oam, e cioè l’organismo che tiene gli elenchi degli agenti e dei mediatori. Grazie a ciò si garantirà una maggiore trasparenza rispetto l’identità dei soggetti, verso una maggiore tutela del consumatore e dei suoi diritti.
Ad ora il comparto è in attesa della definizione normativa ufficiale da parte del Ministero dell’Economia e delle Finanze, ma la consulta si rivela fiduciosa grazie all’individuazione di criteri e limitazioni più precise rispetto al passato che potrebbero arrivare a diventare un plus per il cliente in cerca di una casa da acquistare. 

Commenti

Scrivi un commento

Preventivo Mutuo

Calcola un preventivo e scegli il mutuo più adatto a te tra le alternative proposte dalle banche partner di Mutui.it. Bastano 2 minuti!

Preventivo mutuo

MUTUO CASA

Confronta i mutui casa

Preventivo surroga

SURROGA MUTUO

Abbassa la rata del mutuo

Il profilo dell'autore

Francesca Lauritano Francesca Lauritano, dopo una formazione iniziale di stampo umanistico ha deciso di indirizzare i suoi studi nel campo della comunicazione e del marketing attraverso un Master in Comunicazione d’Impresa.

Un percorso lavorativo variegato e trasversale: da archeologa a community manager, attualmente si sta occupando di ufficio stampa e media relations. Parallelamente sta approfondendo i suoi interessi per ciò che riguarda la comunicazione sul web e sui social.

Le ultime news dal mondo mutui

Mutuo casa: trova il migliore Fai un preventivo