Mutui casa: i timori per il futuro ne frenano l’accensione

In calo anche le surroghe

In calo anche le surroghe

Pubblicato il 26 October 2023

Incertezza economica e geopolitica frenano gli italiani dal fare progetti a lungo termine, tra cui quello dell’acquisto di una casa. L’inflazione e l’aumento dei prezzi al mq nelle grandi città, frenano le famiglie dal ricorrere alla sottoscrizione di un mutuo innescando così un generale rallentamento del mercato immobiliare.

A fornire la dimensione del fenomeno è la società Crif sulla base dei dati raccolti attraverso il suo Sistema di Informazioni Creditizie Eurisc.

Domande di mutuo a picco

Nei primi nove mesi dell’anno il trend si conferma fortemente negativo (-19,4%) per quanto riguarda la domanda di mutui da parte delle famiglie italiane; tuttavia, a partire dal mese di settembre, si registrano timidi segnali di ripresa che hanno portato da una discesa a doppia cifra a un -9,2% rispetto al periodo precedente. A giugno il fenomeno delle surroghe segna un calo del 17,3%, mentre i nuovi mutui erogati si sono ridotti del 24,9%.

Nei primi nove mesi dell’anno l’importo medio richiesto invece rimane quasi stabile (-0,3%), con un valore complessivo di 144.162 euro. Tuttavia, se si considera il solo mese di settembre, si registra un aumento dell’1,2%.

“In generale, in questi ultimi mesi, le richieste di finanziamento per le famiglie italiane hanno subito un rallentamento a causa dell’inflazione e del contesto geopolitico. Pertanto, un tema cruciale per le banche, da qui ai prossimi mesi,sarà quello della sostenibilità e della qualità del credito” – spiega Simone Capecchi, executive director di Crif.

Importi, durata e fasce di età

Per quanto riguarda la distribuzione per fascia di importo, nei primi nove mesi del 2023 le richieste di mutuo per importi compresi tra 100.000 e 150.000 euro restano ancora la soluzione preferita dalle famiglie italiane (costituiscono il 29,6% del totale). A seguire si posiziona la classe di importo tra i 150 mila e i 300 mila euro con una percentuale del 25,9%, mentre quasi il 40% richiede importi fino a 100 mila euro e solo una piccola parte (5,1%) supera i 300 mila euro.

A chiedere il mutuo prima casa sono soprattutto i giovani grazie anche alla possibilità di accedere al Fondo di garanzia prima casa: i richiedenti tra i 25 e i 44 anni rappresentano il 60,9% del totale mentre il 33,4% è composto da persone tra i 45 e i 64 anni.

Infine, 8 richieste su 10 prevedono dei piani di rimborso che superano i 15 anni, a conferma del fatto che le famiglie italiane preferiscono dilazionare nel tempo il rimborso del finanziamento pur di non appesantire eccessivamente il bilancio mensile.

Commenti

Scrivi un commento

Preventivo Mutuo

Calcola un preventivo e scegli il mutuo più adatto a te tra le alternative proposte dalle banche partner di Mutui.it. Bastano 2 minuti!

Preventivo mutuo

MUTUO CASA

Confronta i mutui casa

Preventivo surroga

SURROGA MUTUO

Abbassa la rata del mutuo

Il profilo dell'autore

Rosaria Barrile Rosaria Barrile, giornalista professionista nata a Milano e laureata in Scienze Politiche, ha iniziato nel 2004 ad occuparsi di prodotti e servizi bancari e assicurativi per conto di un periodico specializzato e da allora non ha mai smesso.

In passato ha collaborato, tra gli altri, con il settimanale Soldi, la testata on line Etica News e il portale dedicato alle donne alfemminile.com. Ha condotto i servizi esterni della trasmissione Salvadenaro, programma di educazione finanziaria andato in onda sul canale 7Gold. Collabora attualmente con le testate on line Lamiafinanza.it, Lamiafinanza-green.it, Lamiaprevidenza.it, Banca e Mercati, e i mensili Largo Consumo e Bluerating.

Le ultime news dal mondo mutui

Mutuo casa: trova il migliore Fai un preventivo