Nuovo minimo storico per i tassi sui mutui

Pubblicato il 19 July 2016

Buone opportunità in vista per tutti coloro che in questo periodo stanno pensando di compiere l’importante passo di comprare la prima casa. I tassi di interesse per i finanziamenti volti all’acquisto di un’abitazione si sono posizionati ad un nuovo minimo storico, il più basso mai registrato, e ciò sta contribuendo a dare una spinta consistente all’intero mercato immobiliare. Si confermano così i consistenti segnali di ripresa economica, che perdurano ormai da qualche mese, di un comparto rimasto a lungo fermo in passato in quanto duramente colpito dalla crisi.
Ecco ciò che è stato evidenziato di recente dall’Associazione Bancaria Italiana (Abi) che in un suo report ha messo in luce una ulteriore contrazione dei tassi a maggio 2016 per i mutui prima casa. Alla base di questa tendenza positiva, oltre naturalmente le migliori prospettive del settore, ci sono le manovre messe in atto dalla BCE (Banca Centrale Europea) che nei fatti hanno rilanciato il tanto noto Quantitative easing cercando di dare nuovo impulso all’economia reale.
L’incremento su base annua dei mutui prima casa concessi, secondo l’Abi, si aggira attorno al +1,5%. Importante variazione si è registrata nel passato mese di maggio, quando ci sarebbe stato un ulteriore ribasso dei tassi di interesse, posizionando il valore medio (e cioè l’andamento congiunto di tassi fissi e variabili) attorno a 2,25% toccando così nuovi valori minimi mai registrati sino a questo momento. Per capire la portata del fenomeno basti pensare che il tasso medio a fine 2007 era del 5,72%. 
Tutte queste variabili hanno quindi permesso alle famiglie italiane di cogliere le diverse opportunità del mercato immobiliare mantenendo comunque un atteggiamento di cautela, preferendo la sicurezza di un mutuo a tasso fisso che, a maggio 2016, ha coperto il 61% delle richieste. Fino a qualche tempo fa ricordiamo che, contrariamente, erano i mutui a tasso variabile ad attrarre la maggior parte dei clienti italiani con il 79% delle richieste totali.
 

Commenti

Scrivi un commento

Preventivo Mutuo

Calcola un preventivo e scegli il mutuo più adatto a te tra le alternative proposte dalle banche partner di Mutui.it. Bastano 2 minuti!

Preventivo mutuo

MUTUO CASA

Confronta i mutui casa

Preventivo surroga

SURROGA MUTUO

Abbassa la rata del mutuo

Il profilo dell'autore

Francesca Lauritano Francesca Lauritano, dopo una formazione iniziale di stampo umanistico ha deciso di indirizzare i suoi studi nel campo della comunicazione e del marketing attraverso un Master in Comunicazione d’Impresa.

Un percorso lavorativo variegato e trasversale: da archeologa a community manager, attualmente si sta occupando di ufficio stampa e media relations. Parallelamente sta approfondendo i suoi interessi per ciò che riguarda la comunicazione sul web e sui social.

Le ultime news dal mondo mutui

Mutuo casa: trova il migliore Fai un preventivo