Milano è l'unica italiana tra le prime 30 metropoli migliori del mondo

Pubblicato il 12 October 2016

Milano città del futuro? Sembra di sì, almeno secondo quanto evidenzia la classifica delle 30 City of opportunities, la settima edizione della ricerca targata PriceWaterhouseCoopers sulle città che alimentano l'economia mondiale e che svettano per qualità urbana. Milano, quest'anno, si è piazzata al diciottesimo posto tra le città più attraenti al mondo. Pronti, dunque, a investire nella capitale meneghina, che mostra un appeal, anche futuro, degno di nota, a prova di finanziamento o, per chi non può permettersi cash, di mutuo, anche mutuo prima casa, vista la qualità delle sue doti.

Londra regina, Milano piazzata. Lo studio di PwC analizza lo stato di salute socioeconomico di 30 fra le principali metropoli del mondo, misurando parametri economici e sociali come: qualità della vita, salute e sicurezza dei cittadini, trasporti e infrastrutture, ambiente e sviluppo tecnologico. Al primo posto si posiziona Londra, seguita da Singapore, Toronto, Parigi, Amsterdam, New York, Stoccolma e San Francisco. Milano è tra le prime venti: non è nella top ten, è vero, ma il risultato è apprezzabile, anche e soprattutto se messo in relazione al contesto nazionale. E comunue la posizione in classifica riflette appieno quanto il capoluogo lombardo sta facendo in termini di crescita come metropoli europea, lavorando molto sulle infrastrutture e sui servizi. 

Milano svetta per trasporti e sanità. Non è un caso, dunque, che Milano risulti posizionata tra le prime dieci città del mondo per quanto concerne la copertura del servizio che viene offerto dai mezzi pubblici e anche per la loro convenienza. Una parte del merito, va detto, è probabilmente da ascrivere agli interventi voluti in preparazione dell’Expo 2015, ma il risultato è comunque lusinghiero. Soprattutto se abbinato all'altro riconoscimento, quello che riguarda sostenibilità e qualità dell’ambiente naturale, che fa fare a Milano un balzo in avanti rispetto alla classifica di due anni fa, portandola dal 12° al nono posto. Ancora, fiore all’occhiello, la città si posiziona addirittura terza nella speciale classifica relativa alla prestazioni del sistema sanitario.

Commenti

Scrivi un commento

Preventivo Mutuo

Calcola un preventivo e scegli il mutuo più adatto a te tra le alternative proposte dalle banche partner di Mutui.it. Bastano 2 minuti!

Preventivo mutuo

MUTUO CASA

Confronta i mutui casa

Preventivo surroga

SURROGA MUTUO

Abbassa la rata del mutuo

Il profilo dell'autore

Franco Canevesio Franco Canevesio, genovese, è giornalista professionista specializzato in economia e Borsa.

All'inizio negli anni '90 si è occupato di cronaca su La Repubblica lavorando al contempo come giornalista in alcune televisioni libere liguri. A Milano è stato redattore capo di Italia-iNvest.com, primo sito italiano specializzato in economia. Ha lavorato al sito “Lettera finanziaria” di Giuseppe Turani. Sulla carta stampata ha lavorato con Affari & Finanza ed è stato caporedattore di Finanza e Mercati. Attualmente lavora a MF-Milano Finanza.

Le ultime news dal mondo mutui

Mutuo casa: trova il migliore Fai un preventivo