Nuovo riconoscimento per Milano

Pubblicato il 24 November 2017

Si riconferma per il quarto anno consecutivo Milano la città più smart della nostra penisola. Ecco quanto emerso dal consueto studio iCity Rate 2017curato da Fpa, nota società del gruppo Digital360, che ogni anno si occupa di stilare la classifica dei comuni italiani che si adoperano per essere sempre più vicine ai bisogni dei propri cittadini. I parametri presi in esame sono numerosi e spaziano dalla diffusione della banda larga e l’attuale livello di trasformazione digitale fino all’organizzazione dei trasporti pubblici e la gestione dei rifiuti.

Che si abbia la fortuna di disporre di una cifra cash oppure si debba ricorrere ad un mutuo casa, tutti coloro che stanno pensando di investire nel mattone potrebbero considerare il capoluogo lombardo come un’ottima scelta. Il report infatti vede in Milano il perfetto palcoscenico per alcuni importanti asset soprattutto per ciò che riguarda lo sviluppo urbano futuro, l’innovazione sociale e la mobilità condivisa. Degna di nota è proprio l’indagine sui comportamenti digitali degli abitanti: nonostante la copertura non risulti ancora essere troppo estesa nell’area, quasi 10 milanesi su 100 hanno scelto di abbonarsi ad internet veloce contro l’1,4% della media italiana.

Milano dunque mantiene ancora una volta il suo primato ma se lo scorso anno aveva distaccato notevolmente le altre città questa volta sul podio, rispettivamente Bologna e Firenze, le distanze sembrano essere più ridotte. È il 20% degli indicatori, tra i quali il tasso di imprenditorialità e la qualità dei trasporti pubblici, a vedere il capoluogo meneghino trionfare ma le notizie sembrano essere meno buone sotto il profilo della qualità dell’aria dove Milano si posiziona al 98° posto. Scorrendo la classifica finale incontriamo al quarto posto Venezia, seguita a ruota da Trento Bergamo e Torino; per trovare la prima città al sud si deve arrivare al 47° posto con Cagliari mentre in ultima posizione c’è Trapani.

 

Commenti

Scrivi un commento

Preventivo Mutuo

Calcola un preventivo e scegli il mutuo più adatto a te tra le alternative proposte dalle banche partner di Mutui.it. Bastano 2 minuti!

Preventivo mutuo

MUTUO CASA

Confronta i mutui casa

Preventivo surroga

SURROGA MUTUO

Abbassa la rata del mutuo

Il profilo dell'autore

Francesca Lauritano Francesca Lauritano, dopo una formazione iniziale di stampo umanistico ha deciso di indirizzare i suoi studi nel campo della comunicazione e del marketing attraverso un Master in Comunicazione d’Impresa.

Un percorso lavorativo variegato e trasversale: da archeologa a community manager, attualmente si sta occupando di ufficio stampa e media relations. Parallelamente sta approfondendo i suoi interessi per ciò che riguarda la comunicazione sul web e sui social.

Le ultime news dal mondo mutui

Mutuo casa: trova il migliore Fai un preventivo