Buone notizie per l'immobiliare in Spagna

Pubblicato il 18 March 2016

Buone notizie per il mercato immobiliare spagnolo che è interessato, ormai da qualche mese, da una dinamica in costante crescita.
Stando ai dati resi noti di recente dall’INA – l’Istituto di Statistica Spagnolo – a partire dal terzo trimestre del 2015 il prezzo delle case nel Paese è aumentato del 4,5% registrando, nei fatti, un incremento decisamente consistente posizionandosi ai livelli del quarto trimestre del 2007, prima della grande crisi che ha colpito l’intera zona Europea. Parlando nello specifico della tipologia di immobili, il costo delle nuove case ha segnalato una crescita del 4,3% su base annua mentre per le abitazioni già in uso l’aumento è stato del 4,5%.
L’incremento dei costi delle abitazioni sembra essere una chiara testimonianza della ripresa del settore immobiliare e del crescente grado di ritrovata fiducia del Paese: gli spagnoli tornano finalmente a comprare casa, richiedono mutui prima casa e prestiti casa per affrontare questa importante spesa, con meno timori rispetto al passato. 
Nonostante infatti l’aumento del costo delle abitazioni le transazioni immobiliari non si arrestano ed anzi, crescono del +13,7% nel mese di novembre del 2015. Si tratta di uno dei migliori risultati dell’intero anno, secondo l’Istituto di Statistica, che conferma ancora una volta il trend positivo che perdura ormai inalterato da 15 mesi. Nel dettaglio l’INA ha censito ed analizzato tutte le operazioni immobiliari condotte dai notai sul finire del vecchio anno evidenziando un consistente +5,3% delle transazioni a novembre del 2015, a seguito di una caduta consistente nel precedente mese di ottobre del -11,1%. Se si guarda alle performance messe in luce nel corso dell’intero 2015 la crescita è stata del +11,5%, con una netta distinzione tra case usate (+39,2%), che spingono l’intero comparto, e case di nuova costruzione (-34,5%).
Il mercato iberico continua ad essere comunque particolarmente competitivo a livello europeo: ricordiamo i risultati di un curioso studio condotto qualche tempo fa dall’Ufficio Studi Tecnocasa che ha evidenziato come per comprare casa a Roma siano necessari 11 anni di stipendio in media, contro i 5 anni di stipendio stimati per acquistare casa a Madrid.
 

Commenti

Scrivi un commento

Preventivo Mutuo

Calcola un preventivo e scegli il mutuo più adatto a te tra le alternative proposte dalle banche partner di Mutui.it. Bastano 2 minuti!

Preventivo mutuo

MUTUO CASA

Confronta i mutui casa

Preventivo surroga

SURROGA MUTUO

Abbassa la rata del mutuo

Il profilo dell'autore

Francesca Lauritano Francesca Lauritano, dopo una formazione iniziale di stampo umanistico ha deciso di indirizzare i suoi studi nel campo della comunicazione e del marketing attraverso un Master in Comunicazione d’Impresa.

Un percorso lavorativo variegato e trasversale: da archeologa a community manager, attualmente si sta occupando di ufficio stampa e media relations. Parallelamente sta approfondendo i suoi interessi per ciò che riguarda la comunicazione sul web e sui social.

Le ultime news dal mondo mutui

Mutuo casa: trova il migliore Fai un preventivo