Mercato immobiliare e mutui al rallentatore nelle grandi città italiane

Calo record delle transazioni per Milano e Verona
Pubblicato il 12 June 2020
Il mese di marzo 2020, il primo periodo di lockdown in Italia, ha determinato “un crollo generalizzato del mercato immobiliare” e dei mutui in tutto il Paese. È quanto risulta da un'analisi del Consiglio Nazionale del Notariato, condotta attraverso i Dati Statistici Notarili su un campione di 10 grandi città italiane (Roma, Milano, Napoli, Bari, Bologna, Torino, Palermo, Cagliari, Verona, Firenze).
In particolare, lo studio traccia una fotografia dell'andamento, rispetto al mese di marzo 2019, di mutui, surroghe, compravendite di fabbricati abitativi e strumentali, compravendite di terreni agricoli ed edificabili. Per quanto riguarda gli immobili abitativi, il record di riduzione delle compravendite spetta a Milano, dove il calo è arrivato al 50% anche a causa delle chiusure a singhiozzo delle conservatorie dei registri immobiliari, e a Verona (-50,3%). A Bologna e Firenze la flessione è stata del 25%, mentre a Roma, Napoli, Bari e Palermo si sono registrate riduzioni tra il 43% e il 47%. Un crollo simile ha interessato anche il settore dei fabbricati strumentali, con una diminuzione delle compravendite pari al 59,3% a Milano e del 51,6% a Verona. Sembra quindi che le ripercussioni siano andate, dal punto di vista geografico, con la diffusione dell'epidemia, più intensa sin da marzo proprio in Lombardia e Veneto e molto meno presente nel centro-sud.
Anche per quanto riguarda i mutui, Milano ha evidenziato il calo maggiore, registrando un -54,5%, seguito da Verona (-45,5%). In flessione sono tutte le altre città analizzate, da Napoli (-41,2%) a Bari (-40,7%), passando per Palermo (-39,2%), Roma e Torino (35,1%). Un quadro migliore, ma pur sempre in rosso, è stato registrato dalle città di Firenze (-11,1%) e Bologna (-13,6%).
L'andamento delle surroghe invece è stato sorprendentemente in aumento in alcune città, tra cui Firenze, che ha registrato un inaspettato +66%, e Bologna con +27,5%, mentre Cagliari ha fronteggiato una riduzione di oltre il 53%. In drastico calo anche le surroghe a Bari (-44,3%) e a Torino (-22,5%).
Scrivi un commento
Preventivo Mutuo
Calcola un preventivo e scegli il mutuo più adatto a te tra le alternative proposte dalle banche partner di Mutui.it. Bastano 2 minuti!
Il profilo dell'autore

Paolo Fiore Giornalista professionista e leccese in trasferta: Bologna, Roma, New York, Milano. Dopo la Scuola di giornalismo Walter Tobagi, ha scritto per Affaritaliani, MF-Milano Finanza, l'Espresso, Startupitalia e Skytg24.it. Si occupa di economia e innovazione per Agi, FocuSicilia e collabora con il gruppo Rcs.
Le ultime news dal mondo mutui
- Aste: quante sono e dove si compra di più 3 February 2023
- Milano regina del monolocale 1 February 2023
- Mutui: gli italiani ne chiedono meno, ma con importi... 26 January 2023
- Quanti anni di stipendio servono per comprare casa? 24 January 2023
- L'Italia attende (con ansia) la direttiva Ue sulle... 20 January 2023
- Quale casa si può comprare a Milano con 1.500 euro al... 18 January 2023
- Mercato immobiliare: nel 2023 compravendite in calo e... 17 January 2023
- Affitti brevi, in arrivo nuove regole: ecco cosa cambia 13 January 2023
- L'immobiliare italiano sfiora 12 miliardi di euro nel... 11 January 2023
- Bonus casa 2023: quali sono e come funzionano 5 January 2023
- Prezzi delle case in montagna: su nel Nord, giù al... 3 January 2023
Commenti