Meno richieste di mutui, ma non per gli under 36

In aumento l'importo medio richiesto

In aumento l'importo medio richiesto

Pubblicato il 27 October 2021

Scende il numero delle richieste di mutui, compresi i mutui prima casa, e quello delle surroghe delle famiglie italiane. Non scendono i dati mutui e surroghe tra gli under 36.

È questa la fotografia del terzo trimestre 2021 scattata dal Sistema di Informazioni Creditizie di Crif. Più in dettaglio, le richieste di mutui e di surroghe, nel terzo trimestre, hanno subìto una battuta d’arresto e calano del 22,6% rispetto allo stesso periodo dell'anno scorso.

Cresce, invece, del 2,2% il segmento under 36, favorito dal decreto Sostegni bis in favore dei giovani. Guardando ai primi nove mesi dell’anno, Crif rende noto che le richieste complessive risultano superiori a quelle del 2020 e sono decisamente superiori anche a quelle del 2019.

L’importo medio dei mutui sfiora 140 mila euro

Nel terzo trimestre, Crif ha registrato un incremento significativo dell’importo medio richiesto che cresce del 5,8% rispetto allo stesso periodo del 2020, attestandosi a 139.246 euro, molto vicino ai massimi di sempre: si tratta, comunque, del terzo valore più alto registrato negli ultimi dieci anni.

A fare la parte del leone sono le domande di importi tra 100 mila e 150 mila euro, richiesto del 28,4% dei possibili clienti. Al secondo posto con il 27,5% delle richieste permane l'importo tra 150 mila e 300 mila euro, mentre gli importi al di sotto dei 75 mila euro, rappresentano poco più del 20% delle richieste totali, segnando la classe nella quale in genere si collocano i mutui di sostituzione.

Under 36, classe regina

L’ultimo Barometro Crif evidenzia come nel terzo trimestre 2021 sia la fascia di età tra 35 e 44 anni quella confermata come maggioritaria nella richiesta dei mutui, anche mutui prima casa.

Gli under 36 rappresentano il 31,3% del totale: al secondo posto, con il 30,2%, la fascia di età tra 25 e 34 anni. La classifica conferma la valenza degli stimoli governativi varati nei mesi scorsi: sommando le fasce d'età comprese tra 18 e 24 anni e quella tra 25 e 34, le richieste degli under 35 incidono sul totale per il 33,5%, superando la fascia compresa tra i 35 e i 44 anni.

Commenti

Scrivi un commento

Preventivo Mutuo

Calcola un preventivo e scegli il mutuo più adatto a te tra le alternative proposte dalle banche partner di Mutui.it. Bastano 2 minuti!

Preventivo mutuo

MUTUO CASA

Confronta i mutui casa

Preventivo surroga

SURROGA MUTUO

Abbassa la rata del mutuo

Il profilo dell'autore

Franco Canevesio Franco Canevesio, genovese, è giornalista professionista specializzato in economia e Borsa.

All'inizio negli anni '90 si è occupato di cronaca su La Repubblica lavorando al contempo come giornalista in alcune televisioni libere liguri. A Milano è stato redattore capo di Italia-iNvest.com, primo sito italiano specializzato in economia. Ha lavorato al sito “Lettera finanziaria” di Giuseppe Turani. Sulla carta stampata ha lavorato con Affari & Finanza ed è stato caporedattore di Finanza e Mercati. Attualmente lavora a MF-Milano Finanza.

Le ultime news dal mondo mutui

Mutuo casa: trova il migliore Fai un preventivo