Roma prima in Italia...per i costi del mattone
13 mar 2018 | 2 min di lettura | Pubblicato da Rosaria B.

Il confronto con alcune capitali straniere ha spesso il merito di far toccare con mano agli Italiani pregi e difetti del nostro Paese. Ma anche di far capire quanto il tenore vita medio sia più o meno distante rispetto a quello degli altri cittadini europei. A patto di utilizzare numeri e dati concreti, come ha fatto l’Ufficio Studi Tecnocasa che ha messo a confronto i prezzi al mq degli immobili usati nelle nazioni europee dove il Gruppo è presente, ovvero Italia, Spagna, Ungheria e Polonia.
Ai due estremi della classifica, Roma svetta superando i 3 mila euro al mq, mentre Cracovia vede valori medi intorno a 1.600 euro al mq. Nel mezzo si hanno tuttavia situazioni abbastanza diverse: da Cracovia a Varsavia il prezzo al metro quadro sale di 300 euro, da Milano a Roma si passa da 2.800 euro a 3.050 euro mentre a Budapest occorrono 2.000 euro al mq. In Spagna, invece, il mercato sembra essere di gran lunga più diversificato: da Madrid a Barcellona il prezzo sale da 1970 a 2750 euro al mq.
Grazie alla collaborazione con l’Ufficio Studi Tecnocasa spagnolo, è stato possibile ricavare anche il numero di annualità di stipendio necessarie per comprare casa. Gli analisti hanno preso come riferimento un’abitazione di 80-90 mq e nonostante nella realtà l’acquisto di un immobile avvenga nella maggior parte dei casi tramite un mutuo prima casa, sono partiti dall’ipotesi che il reddito fosse destinato interamente all’acquisto di un’abitazione di 80-90 mq per far emergere il divario tra un paese e l’altro.
L’analisi si basa sui dati relativi al prezzo al metro quadro di un immobile medio usato raccolti dalle agenzie affiliate Tecnocasa e Tecnorete delle grandi città, e riferiti al primo semestre 2017, e sulle retribuzioni contrattuali all’anno per dipendente a tempo pieno al lordo delle trattenute fiscali e previdenziali. Dai dati si evince che la città in cui l’acquisto della casa è più conveniente rispetto allo stipendio è Madrid, dove le annualità necessarie sono 6,4 che salgono a 9,9 a Barcellona. Il gap Milano-Roma è invece decisamente inferiore: nel capoluogo lombardo servono poco più di 9 annualità, mentre nella Capitale si arriva a 10.
Scrivi un commento
Preventivo mutuo
Calcola un preventivo e scegli il mutuo più adatto a te tra le alternative proposte dalle banche partner di Mutui.it!
MUTUO PRIMA CASA
Confronta i mutui per la prima casa.
SURROGA MUTUO
Abbassa la rata del mutuo.
News dal mondo mutui

Le offerte sui mutui BPER a Marzo 2025

Immobili nuovi, nelle grandi città mercato spaccato

In ripresa la domanda di mutui in Italia

I 3 migliori mutui al 90% di marzo 2025

3 offerte di surroga del mutuo a confronto a Marzo 2025

Le offerte di mutuo Intesa Sanpaolo: tassi da 2,20% fino al 31 marzo!

Le 3 migliori offerte di mutuo a marzo 2025: tasso fisso da 2,25%

Case di lusso, il mercato continua a crescere

Previsioni immobiliari: prezzi al mq in lieve aumento nel 2025

Comprare casa richiede meno sforzo che affittarla

Quanto costa affittare o acquistare casa in montagna

Mutui prima casa: crescono le richieste e gli importi richiesti
Guide ai mutui

Finanziamenti Inpdap: mutui per dipendenti pubblici e pensionati

Guida al mutuo per l’acquisto della casa

Regolamento condominiale: come funziona, obblighi e limiti

Assicurazione mutuo: cos'è e come sceglierla

Tasso Euribor mutui del 16/03/2025

Vizi e difetti dell'immobile dopo la compravendita: come tutelarsi

Cancellazione protesti: come fare
