Lombardia, un pacchetto famiglia per fronteggiare l’emergenza Covid-19

7 maggio 2020

Lombardia, un pacchetto famiglia per fronteggiare l’emergenza Covid-19

Due le tipologie di aiuti previsti

Due le tipologie di aiuti previsti

Sono 16,5 milioni i fondi stanziati dalla Regione Lombardia, 1,5 dei quali riservati all’applicazione del Fattore Famiglia Lombardo, strumento che garantisce un importo aggiuntivo sulla base di alcuni parametri, come ad esempio il numero di figli, la presenza di disabili, donne in gravidanza, anziani a carico.

Il “pacchetto famiglia” prevede la concessione di due tipologie di aiuto, riconosciute una tantum e non cumulabili tra loro: un contributo mutui prima casa di 500 euro a famiglia e un contributo e-learning a copertura dell’80% delle spese sostenute per l’acquisto di Pc o tablet, fino a un massimo di 500 euro a nucleo familiare.

Quanto ai requisiti di accesso, la misura è destinata alle famiglie lombarde con ISEE non superiore a 30.000 euro, che abbiano a carico almeno un figlio di età inferiore a 17 anni nel caso di domanda per il contributo mutui e di età compresa tra i 6 e i 16 anni se viene chiesto il contributo e-learning.

L’aiuto è destinato a coloro che hanno perso un componente del nucleo familiare a causa del Covid-19 oppure che abbiano dovuto fronteggiare una riduzione pari ad almeno il 20% delle competenze lorde rispetto a quelle di gennaio 2020 (per i lavoratori dipendenti) o, per i liberi professionisti e gli autonomi, una riduzione media giornaliera del proprio fatturato superiore al 33% rispetto all’ultimo trimestre 2019 a partire dal 21 febbraio.

La Lombardia, la regione di gran lunga più colpita dall'epidemia, risponde così alle esigenze del territorio, fornendo misure aggiuntive a quelle in vigore su tutto il territorio nazionale.

    Scrivi un commento

    Preventivo mutui

    Fai un preventivo per il tuo mutuo utilizzando il nostro comparatore. Bastano 2 minuti!

    Il profilo dell'autore

    Paolo Fiore Giornalista professionista e leccese in trasferta: Bologna, Roma, New York, Milano. Dopo la Scuola di giornalismo Walter Tobagi, ha scritto per Affaritaliani, MF-Milano Finanza, l'Espresso, Startupitalia e Skytg24.it. Si occupa di economia e innovazione per Agi, FocuSicilia e collabora con il gruppo Rcs.

    Mutuo casa: trova il migliore Fai un preventivo