Cosa cercano le famiglie italiane quando si tratta di immobili? Se lo è chiesto l’Ufficio Studi del gruppo Tecnocasa che ha analizzato le compravendite realizzate nel secondo semestre 2019 tramite le agenzie affiliate Tecnocasa e Tecnorete. I risultati parlano chiaro: cercano casa, soprattutto il trilocale, le famiglie che comprano l'abitazione principale, spesso sottoscrivendo un mutuo prima casa. Scende invece l'appeal della casa acquistata come investimento.
Comprano casa più famiglie (71,2%) che single (28,8%). Nel dettaglio, secondo lo studio, nel 71,2% dei casi comprano casa le famiglie, ossia coppie e coppie con figli: la percentuale si abbassa al 28,8% se a cercare l'abitazione sono acquirenti single. In un anno, fa notare Tecnocasa, è diminuita la percentuale delle famiglie a caccia di una casa, visto che dodici mesi fa la percentuale si attestava al 72,6%. Al contrario, aumentano i single in cerca di abitazione stabile, arrivando quasi al 29% dal 27,4% del secondo semestre 2018.
Il 34,5% delle famiglie vuole il trilocale. Puntando l'occhio di bue sulle famiglie, si vede come la tipologia di immobile più gettonato sia il trilocale: lo cercano il 34,5% dei nuclei famigliari, mentre il 22,9% cerca soluzioni indipendenti o semindipendenti. Risulta considerevole (19,5%) anche la percentuale di quanti intendono acquistare un quattro locali, percentuale che rimane stabile rispetto alla rilevazione del secondo semestre 2018.
Il 74,1% delle famiglie compra l’abitazione principale. È il risultato più eclatante della ricerca Tecnocasa, non solo perché aumenta in maniera rilevante, passando dal 72,8% di un anno fa, ma anche perché schiaccia al 18,5% la percentuale di quelli che acquistano per investimento, evidenziando una diminuzione piuttosto corposa rispetto al 19,7% del 2018. La compravendita di case per le vacanze resta, invece, sostanzialmente invariata, con il 7,4% delle operazioni totali.
Commenti