Le famiglie italiane cercano il trilocale

19 giugno 2020

Le famiglie italiane cercano il trilocale

Cala l'acquisto per investimento

Cala l'acquisto per investimento

Cosa cercano le famiglie italiane quando si tratta di immobili? Se lo è chiesto l’Ufficio Studi del gruppo Tecnocasa che ha analizzato le compravendite realizzate nel secondo semestre 2019 tramite le agenzie affiliate Tecnocasa e Tecnorete. I risultati parlano chiaro: cercano casa, soprattutto il trilocale, le famiglie che comprano l'abitazione principale, spesso sottoscrivendo un mutuo prima casa. Scende invece l'appeal della casa acquistata come investimento.

Comprano casa più famiglie (71,2%) che single (28,8%). Nel dettaglio, secondo lo studio, nel 71,2% dei casi comprano casa le famiglie, ossia coppie e coppie con figli: la percentuale si abbassa al 28,8% se a cercare l'abitazione sono acquirenti single. In un anno, fa notare Tecnocasa, è diminuita la percentuale delle famiglie a caccia di una casa, visto che dodici mesi fa la percentuale si attestava al 72,6%. Al contrario, aumentano i single in cerca di abitazione stabile, arrivando quasi al 29% dal 27,4% del secondo semestre 2018.

Il 34,5% delle famiglie vuole il trilocale. Puntando l'occhio di bue sulle famiglie, si vede come la tipologia di immobile più gettonato sia il trilocale: lo cercano il 34,5% dei nuclei famigliari, mentre il 22,9% cerca soluzioni indipendenti o semindipendenti. Risulta considerevole (19,5%) anche la percentuale di quanti intendono acquistare un quattro locali, percentuale che rimane stabile rispetto alla rilevazione del secondo semestre 2018.

Il 74,1% delle famiglie compra l’abitazione principale. È il risultato più eclatante della ricerca Tecnocasa, non solo perché aumenta in maniera rilevante, passando dal 72,8% di un anno fa, ma anche perché schiaccia al 18,5% la percentuale di quelli che acquistano per investimento, evidenziando una diminuzione piuttosto corposa rispetto al 19,7% del 2018. La compravendita di case per le vacanze resta, invece, sostanzialmente invariata, con il 7,4% delle operazioni totali.

    Scrivi un commento

    Preventivo mutui

    Fai un preventivo per il tuo mutuo utilizzando il nostro comparatore. Bastano 2 minuti!

    Il profilo dell'autore

    Franco Canevesio Franco Canevesio, genovese, è giornalista professionista specializzato in economia e Borsa.

    All'inizio negli anni '90 si è occupato di cronaca su La Repubblica lavorando al contempo come giornalista in alcune televisioni libere liguri. A Milano è stato redattore capo di Italia-iNvest.com, primo sito italiano specializzato in economia. Ha lavorato al sito “Lettera finanziaria” di Giuseppe Turani. Sulla carta stampata ha lavorato con Affari & Finanza ed è stato caporedattore di Finanza e Mercati. Attualmente lavora a MF-Milano Finanza.