Le famiglie italiane cercano il trilocale

Cala l'acquisto per investimento

Cala l'acquisto per investimento

Pubblicato il 19 June 2020

Cosa cercano le famiglie italiane quando si tratta di immobili? Se lo è chiesto l’Ufficio Studi del gruppo Tecnocasa che ha analizzato le compravendite realizzate nel secondo semestre 2019 tramite le agenzie affiliate Tecnocasa e Tecnorete. I risultati parlano chiaro: cercano casa, soprattutto il trilocale, le famiglie che comprano l'abitazione principale, spesso sottoscrivendo un mutuo prima casa. Scende invece l'appeal della casa acquistata come investimento.

Comprano casa più famiglie (71,2%) che single (28,8%). Nel dettaglio, secondo lo studio, nel 71,2% dei casi comprano casa le famiglie, ossia coppie e coppie con figli: la percentuale si abbassa al 28,8% se a cercare l'abitazione sono acquirenti single. In un anno, fa notare Tecnocasa, è diminuita la percentuale delle famiglie a caccia di una casa, visto che dodici mesi fa la percentuale si attestava al 72,6%. Al contrario, aumentano i single in cerca di abitazione stabile, arrivando quasi al 29% dal 27,4% del secondo semestre 2018.

Il 34,5% delle famiglie vuole il trilocale. Puntando l'occhio di bue sulle famiglie, si vede come la tipologia di immobile più gettonato sia il trilocale: lo cercano il 34,5% dei nuclei famigliari, mentre il 22,9% cerca soluzioni indipendenti o semindipendenti. Risulta considerevole (19,5%) anche la percentuale di quanti intendono acquistare un quattro locali, percentuale che rimane stabile rispetto alla rilevazione del secondo semestre 2018.

Il 74,1% delle famiglie compra l’abitazione principale. È il risultato più eclatante della ricerca Tecnocasa, non solo perché aumenta in maniera rilevante, passando dal 72,8% di un anno fa, ma anche perché schiaccia al 18,5% la percentuale di quelli che acquistano per investimento, evidenziando una diminuzione piuttosto corposa rispetto al 19,7% del 2018. La compravendita di case per le vacanze resta, invece, sostanzialmente invariata, con il 7,4% delle operazioni totali.

Commenti

Scrivi un commento

Preventivo Mutuo

Calcola un preventivo e scegli il mutuo più adatto a te tra le alternative proposte dalle banche partner di Mutui.it. Bastano 2 minuti!

Preventivo mutuo

MUTUO CASA

Confronta i mutui casa

Preventivo surroga

SURROGA MUTUO

Abbassa la rata del mutuo

Il profilo dell'autore

Franco Canevesio Franco Canevesio, genovese, è giornalista professionista specializzato in economia e Borsa.

All'inizio negli anni '90 si è occupato di cronaca su La Repubblica lavorando al contempo come giornalista in alcune televisioni libere liguri. A Milano è stato redattore capo di Italia-iNvest.com, primo sito italiano specializzato in economia. Ha lavorato al sito “Lettera finanziaria” di Giuseppe Turani. Sulla carta stampata ha lavorato con Affari & Finanza ed è stato caporedattore di Finanza e Mercati. Attualmente lavora a MF-Milano Finanza.

Le ultime news dal mondo mutui

Mutuo casa: trova il migliore Fai un preventivo