La casa dopo la pandemia: più spazi aperti e sicurezza

In molti hanno in programma lavori e migliorie alla propria abitazione

In molti hanno in programma lavori e migliorie alla propria abitazione

Pubblicato il 23 September 2021

La casa è stato il rifugio nel pieno della pandemia. E molti italiani, anche adesso che le misure anti-contagio sono meno stringenti, l'hanno riscoperta, dedicando più cura agli spazi domestici e, in alcuni casi, mettendo a fuoco nuove priorità abitative.

Lo confermano i risultati dall’Osservatorio Casa di Compass.

Nuovi spazi, nuove case

Il 71% degli intervistati dichiara di avere riscoperto il valore affettivo della casa. Oltre il 60% degli italiani ha in programma lavori e migliorie alla propria abitazione per i prossimi 12 mesi: in cima alla lista dei desideri ci sono interventi di efficientamento energetico (30%), lavori di ristrutturazione (20%) e l’adozione di dispositivi ed impianti domotici di nuova generazione (14%).

La spinta al cambiamento è di certo supportata dagli incentivi governativi (come il superbonus), ma anche dalle soluzioni di credito al consumo, a cui pensa di ricorrere un italiano su tre. C’è anche un 12% che vorrebbe cambiare casa, magari sfruttando le condizioni favorevoli nel mercato dei mutui.

Cosa vogliono gli italiani

Lockdown e post-lockdown hanno valorizzato gli spazi esterni: quattro italiani su dieci vorrebbero un’abitazione con più verde e giardino (nel 2019 era indicato solo dal 29% del campione) e per oltre sei su dieci avere un contatto con l’ambiente esterno come un balcone, terrazzo, cortile o giardino è diventato un aspetto molto importante.

Gli spazi all'aperto sono diventati talmente centrali da superare per importanza la cucina. Nelle priorità degli italiani, solo il soggiorno ha maggiore appeal.

I desideri però sono tanti e variegati. C’è chi vorrebbe una casa più grande, ecosostenibile, più funzionale, più tecnologica e più moderna. È emersa con maggiore forza l'esigenza di avere uno spazio riservato per ogni membro della famiglia.

Secondo il sondaggio, la casa ideale deve essere accogliente, spaziosa e deve far sentire protetti (un caratteristica indicata dal 46% degli intervistati).

Commenti

Scrivi un commento

Preventivo Mutuo

Calcola un preventivo e scegli il mutuo più adatto a te tra le alternative proposte dalle banche partner di Mutui.it. Bastano 2 minuti!

Preventivo mutuo

MUTUO CASA

Confronta i mutui casa

Preventivo surroga

SURROGA MUTUO

Abbassa la rata del mutuo

Il profilo dell'autore

Paolo Fiore Giornalista professionista e leccese in trasferta: Bologna, Roma, New York, Milano. Dopo la Scuola di giornalismo Walter Tobagi, ha scritto per Affaritaliani, MF-Milano Finanza, l'Espresso, Startupitalia e Skytg24.it. Si occupa di economia e innovazione per Agi, FocuSicilia e collabora con il gruppo Rcs.

Le ultime news dal mondo mutui

Mutuo casa: trova il migliore Fai un preventivo