4 su 10 non riescono a pagare le rate

Pubblicato il 17 November 2014

In un periodo di crisi finanziaria così accentuata come quello attuale riuscire a pagare con regolarità le rate del proprio mutuo, gestendo questa spesa senza alcuna difficoltà, risulta particolarmente oneroso per il 40% degli italiani.

Ecco ciò che è emerso con chiarezza alla fine del passato mese di ottobre quando sono stati resi noti i risultati relativi alla terza edizione dell’Indagine Internazionale di ING Direct “Case e Mutui” che si è occupata di analizzare le percezioni degli interessati rispetto a tematiche relative alla propria abitazione come, ad esempio, le spese da affrontare e le proprie aspettative future connesse ai prezzi degli immobili.

Il campione totale preso in esame è stato di 14.000 individui, rispettivamente suddivisi in 13.000 europei ed i restanti negli Stati Uniti.

A livello generale le spese di affitto e quelle connesse al mutuo sono percepite come una routine dal 73% degli europei e dal 77% degli americani che affermano di gestire senza preoccupazioni questi oneri. Situazione decisamente più delicata è quella italiana dove, come accennato, un intervistato su quattro dichiara di fare fatica a fronteggiare queste spese ricorrendo all’opportunità di allungamento del periodo entro cui saldare il mutuo per la casa oppure, in alternativa, al sostegno da parte delle istituzioni.

Una percentuale quella attuale che, nonostante sia diminuita rispetto al passato 2013 quando il 46% degli italiani percepiva questo disagio, risulta essere decisamente superiore alla media se confrontata con il resto dell’Europa dove solo il 28% del  campione preso in considerazione sembra essere preoccupato per le somme di denaro da destinare alla propria abitazione. Percentuali simili a quelle riscontrate in Italia sembrano esserci in Polonia (42%) , Romania (43%) e Spagna (46%) mentre, dal lato opposto, troviamo i Paesi Bassi, Lussemburgo, Germania e Regno Unito dove nemmeno un intervistato su 5 definisce complicato sanare questa spesa. 

Commenti

Scrivi un commento

Preventivo Mutuo

Calcola un preventivo e scegli il mutuo più adatto a te tra le alternative proposte dalle banche partner di Mutui.it. Bastano 2 minuti!

Preventivo mutuo

MUTUO CASA

Confronta i mutui casa

Preventivo surroga

SURROGA MUTUO

Abbassa la rata del mutuo

Il profilo dell'autore

Francesca Lauritano Francesca Lauritano, dopo una formazione iniziale di stampo umanistico ha deciso di indirizzare i suoi studi nel campo della comunicazione e del marketing attraverso un Master in Comunicazione d’Impresa.

Un percorso lavorativo variegato e trasversale: da archeologa a community manager, attualmente si sta occupando di ufficio stampa e media relations. Parallelamente sta approfondendo i suoi interessi per ciò che riguarda la comunicazione sul web e sui social.

Le ultime news dal mondo mutui

Mutuo casa: trova il migliore Fai un preventivo