Calo del 3,4% nel terzo trimestre 2017

Pubblicato il 4 April 2018

La crescita del mercato immobiliare italiano sembra aver rallentato; stando infatti a quanto reso noto dall’Istat qualche giorno fa le compravendite di strutture ad uso abitativo nel terzo trimestre del 2017 si sono confermate sostanzialmente stabili rispetto ai mesi precedenti ma è stata messa in luce una leggera contrazione dell’intero comparto su base annua del -3,4%.

Un trend che però, se analizzato più in profondità, non sembra preoccupare troppo gli esperti. Nel terzo trimestre del 2016, infatti, era stato registrato un incremento da record delle transazioni, pari al +57,9%, grazie alle numerose agevolazioni fiscali che erano state introdotte dalla Legge di Stabilità del 2016 e al maggior ricorso da parte dei clienti a prodotti di surroga.

Il momento che sta vivendo l’immobiliare italiano sembra essere comunque roseo: i nostri connazionali si sentono nuovamente pronti ad investire, il potere d’acquisto delle famiglie è aumentato e i numeri dei mutui casa concessi sono in linea di massima molto positivi. Entrando maggiormente nel dettaglio, i primi nove mesi  del 2017 hanno registrato un buon ritmo di crescita con un +3% per un numero di compravendite totali pari a 541.740, che corrisponde a 15.575 unità in più rispetto allo stesso arco di tempo del precedente anno.

Persistono ancora, secondo le analisi condotte dall’Istat, delle differenze su scala territoriale per il residenziale con ottimi risultati nel Sud. È al meridione, appunto, che si evidenziamo i migliori risultati con un eloquente +2,3% su base annua e un +1,8% nelle Isole; segue il Nord- Ovest a ritmo più contenuto con un +0,8% mentre una leggera flessione ha interessato il Nord- est, con un -2,7% in un anno. Una maggiore omogeneità a livello geografico c’è invece sul fronte del credito con una riduzione delle convenzioni notarili per i mutui casa e i finanziamenti del 3,3% rispetto al trimestre precedente.
 

Commenti

Scrivi un commento

Preventivo Mutuo

Calcola un preventivo e scegli il mutuo più adatto a te tra le alternative proposte dalle banche partner di Mutui.it. Bastano 2 minuti!

Preventivo mutuo

MUTUO CASA

Confronta i mutui casa

Preventivo surroga

SURROGA MUTUO

Abbassa la rata del mutuo

Il profilo dell'autore

Francesca Lauritano Francesca Lauritano, dopo una formazione iniziale di stampo umanistico ha deciso di indirizzare i suoi studi nel campo della comunicazione e del marketing attraverso un Master in Comunicazione d’Impresa.

Un percorso lavorativo variegato e trasversale: da archeologa a community manager, attualmente si sta occupando di ufficio stampa e media relations. Parallelamente sta approfondendo i suoi interessi per ciò che riguarda la comunicazione sul web e sui social.

Le ultime news dal mondo mutui

Mutuo casa: trova il migliore Fai un preventivo