Istat: crolla il mercato immobiliare nel II trimestre 2020

Il trend negativo ha colpito tutte le aree del Paese

Il trend negativo ha colpito tutte le aree del Paese

Pubblicato il 18 marzo 2021

I primi sei mesi del 2020, piegati dalla pandemia, hanno visto una forte flessione del mercato immobiliare italiano.

Nel primo trimestre il totale delle compravendite ammonta a 157.126 unità, in riduzione del 17,7% anno su anno.

Tra aprile e giugno, il periodo coperto da primo lockdown e fase più acuta della pandemia, i dati sono ancora peggiori: 149.764 atti di compravendita stipulati per un trend pari a -30,8% su base annua. Lo afferma l'Istat.

La geografia della crisi

Guardando i dati a livello geografico, tutte le macro-aree e le regione d’Italia hanno chiuso il secondo trimestre 2020 in territorio negativo.

Le variazioni congiunturali del settore abitativo vedono il ribasso maggiore al Centro, che perde il 23,7%. Segue poi il Sud con il 20,7%, poi le Isole con il 19,9%, il Nord Ovest con il 14,1% e infine il Nord Est con il 10,7%.

Se il confronto si allarga al 2019, il ribasso è ancora più profondo: -30,4%. Le differenze tra piccoli e grandi centri sono minime (rispettivamente il -31,6% ed il -29%), mentre a livello di macro-aree le Isole (-38,8%) ed il Sud (-34,9%) sono più colpiti rispetto al Nord Italia (-30,5% Nord Ovest, -23,5% Nord Est).

Un quarto di mutui in meno nei piccoli centri

Non è una sorpresa che il dato delle compravendite sia coerente con quello dei mutui: tra aprile e giugno 2020, le convenzioni notarili per mutui e finanziamenti con scopi immobiliari sono calate dell’11,5% su base trimestrale e del 20,9% su base annua.

Le grandi città (-16,8%) hanno resistito meglio dei piccoli centri (-24%).

Immobili commerciali: Isole a fondo

Va persino peggio per le transazioni immobiliari ad uso economico: perdono il 37,9% anno su anno, arrivando alla soglia delle 7 mila operazioni.

Anche in questo caso, ci sono sostanziose differenze geografiche, con picchi del -42,5% per le Isole.

Commenti

Scrivi un commento

Preventivo Mutuo

Calcola un preventivo e scegli il mutuo più adatto a te tra le alternative proposte dalle banche partner di Mutui.it. Bastano 2 minuti!

Il profilo dell'autore

Paolo Fiore Giornalista professionista e leccese in trasferta: Bologna, Roma, New York, Milano. Dopo la Scuola di giornalismo Walter Tobagi, ha scritto per Affaritaliani, MF-Milano Finanza, l'Espresso, Startupitalia e Skytg24.it. Si occupa di economia e innovazione per Agi, FocuSicilia e collabora con il gruppo Rcs.

Le ultime news dal mondo mutui

Mutuo casa: trova il migliore Fai un preventivo