I valori delle case, però, faticano a recuperare

Pubblicato il 10 October 2018

Il mattone italiano va avanti, con compravendite e mutui prima casa in costante ascesa, ma mostra una certa fatica a scrollarsi di dosso la crisi. La casa, sempre considerata dagli italiani investimento principe, rimane su valori ancora lontani da quelli di inizio decennio. Un esempio: rispetto al livello medio evidenziato nel 2010 - primo anno in cui è disponibile una serie storica - nel secondo trimestre di quest'anno, i prezzi delle case sono diminuiti del 15,8%.

Crollo dei valori delle abitazioni esistenti. Il calo è stato reso noto dai dati Istat. Un crollo, dicono gli esperti, che vede sul banco degli imputati soprattutto le abitazioni esistenti i cui prezzi sono diminuiti del 22,1%. Al contrario, per quanto riguarda le abitazioni nuove, i dati parlano di lieve aumento, nell'ottica di un +0,8%.

Frenano i prezzi delle abitazioni esistenti, accelerano quelli delle nuove. Più in dettaglio, secondo l'Istat, nel secondo trimestre di quest'anno, l'Ipab, ossia l'indice dei prezzi delle abitazioni comprate dalle famiglie italiane è aumentato dello 0,8% rispetto al trimestre precedente, quando era a -0,5%, mentre è diminuito dello 0,2% rispetto allo stesso periodo del 2017. Anche in questo caso, sostiene l'Istat, la lieve flessione tendenziale va attribuita soltanto al prezzo delle abitazioni esistenti che registrano un calo dello 0,7%, in leggero miglioramento rispetto al -1% del trimestre precedente. Per quanto concerne, invece, i prezzi delle abitazioni nuove, questi accelerano su base tendenziale e passano dal +1% del primo trimestre 2018 al +1,6% del secondo trimestre 2018.

Aumentano del +5,6% le compravendite. Sono tutti andamenti, spiegano gli esperti, che si manifestano in presenza di una conferma della fase di crescita dei volumi delle compravendite. Parliamo, sostiene l'Istat, di un +5,6% d'incremento tendenziale registrato nel secondo trimestre 2018 in base ai dati diffusi dall'Osservatorio del mercato immobiliare dell'Agenzia delle Entrate per quanto riguarda il settore residenziale.

Commenti

Scrivi un commento

Preventivo Mutuo

Calcola un preventivo e scegli il mutuo più adatto a te tra le alternative proposte dalle banche partner di Mutui.it. Bastano 2 minuti!

Preventivo mutuo

MUTUO CASA

Confronta i mutui casa

Preventivo surroga

SURROGA MUTUO

Abbassa la rata del mutuo

Il profilo dell'autore

Franco Canevesio Franco Canevesio, genovese, è giornalista professionista specializzato in economia e Borsa.

All'inizio negli anni '90 si è occupato di cronaca su La Repubblica lavorando al contempo come giornalista in alcune televisioni libere liguri. A Milano è stato redattore capo di Italia-iNvest.com, primo sito italiano specializzato in economia. Ha lavorato al sito “Lettera finanziaria” di Giuseppe Turani. Sulla carta stampata ha lavorato con Affari & Finanza ed è stato caporedattore di Finanza e Mercati. Attualmente lavora a MF-Milano Finanza.

Le ultime news dal mondo mutui

Mutuo casa: trova il migliore Fai un preventivo