#iorestoacasa: anche l’economia è a domicilio

Numerose le piattaforme gratuite a disposizione di adulti e bambini

Numerose le piattaforme gratuite a disposizione di adulti e bambini

Pubblicato il 24 March 2020

Per effetto della chiusura delle scuole fino al 3 aprile in tutta Italia, a causa dell’emergenza coronavirus, in queste ore docenti, bambini e famiglie sono impegnati a recuperare lezioni e compiti sia attraverso mezzi tradizionali, tra cui libri e appunti, sia con la didattica a distanza.

Il fatto di avere a disposizione maggior tempo libero da trascorrere a casa, inoltre, sta spingendo le famiglie ad esplorare tutto ciò che è disponibile via web in maniera gratuita per trascorrere qualche ora in maniera piacevole o per lo meno utile.

Tra i temi sicuramente che è bene conoscere per migliorare la vita quotidiana, e che è possibile approfondire in questo periodo grazie al web, vi sono quelli finanziari. Per saperne di più su temi di economia di base, tra cui come richiedere un mutuo e come rinegoziarlo, è possibile consultare i materiali preparati dalla “Fondazione per l’educazione finanziaria e al risparmio” di ABI (FEduF). Sul sito della Fondazione, a disposizione di adulti, bambini e ragazzi di tutte le età, vi sono diverse piattaforme disponibili gratuitamente.

Particolarmente adatto a genitori e bimbi è EconomiamoOnline, il gioco virtuale sull’uso consapevole del denaro che simula le fasi del percorso di gioco realizzato dalla FEduF presso Explora - Museo Dei Bambini di Roma. A casa, affiancati dai genitori, i bambini possono vivere un’esperienza “da grandi”: devono lavorare per guadagnare, spendere per le loro necessità e per il divertimento, pagare le tasse e, se lo desiderano, donare in beneficenza una parte dei loro risparmi. Obiettivo finale del gioco è la chiusura in attivo o almeno in pareggio del proprio budget personale.

Sul portale www.economiascuola.it vi sono inoltre videoclip, test, libri da leggere e film da vedere tutti insieme in famiglia.

La gestione dell’uso consapevole del denaro e la sostenibilità economica sono alla base di altri programmi disponibili per tutti: “Risparmiamo il Pianeta” che propone una riflessione sullo sviluppo e l’economia sostenibile, la tutela delle risorse e la lotta allo spreco, e “Pay 2.0” per accrescere l’uso consapevole dei canali digitali e degli strumenti elettronici di pagamento.

Commenti

Scrivi un commento

Preventivo Mutuo

Calcola un preventivo e scegli il mutuo più adatto a te tra le alternative proposte dalle banche partner di Mutui.it. Bastano 2 minuti!

Preventivo mutuo

MUTUO CASA

Confronta i mutui casa

Preventivo surroga

SURROGA MUTUO

Abbassa la rata del mutuo

Il profilo dell'autore

Rosaria Barrile Rosaria Barrile, giornalista professionista nata a Milano e laureata in Scienze Politiche, ha iniziato nel 2004 ad occuparsi di prodotti e servizi bancari e assicurativi per conto di un periodico specializzato e da allora non ha mai smesso.

In passato ha collaborato, tra gli altri, con il settimanale Soldi, la testata on line Etica News e il portale dedicato alle donne alfemminile.com. Ha condotto i servizi esterni della trasmissione Salvadenaro, programma di educazione finanziaria andato in onda sul canale 7Gold. Collabora attualmente con le testate on line Lamiafinanza.it, Lamiafinanza-green.it, Lamiaprevidenza.it, Banca e Mercati, e i mensili Largo Consumo e Bluerating.

Le ultime news dal mondo mutui

Mutuo casa: trova il migliore Fai un preventivo