A Trento nuovi incentivi per case green

Pubblicato il 8 November 2016

A Trento chi ha deciso di rendere la propria casa più eco-friendly può far leva non solo sull’ecobonus statale, che prevede la detrazione fiscale del 50% sulle spese di ristrutturazione edilizia e del 65% su quelle di riqualificazione energetica, ma anche sui contributi concessi dalla Provincia per abbattere i tassi dei mutui. 
A fine agosto erano 1100 le domande inviate dai privati per accedere agli incentivi alla ristrutturazione e riqualificazione energetica delle case. Ma l’interesse è destinato a crescere: il numero aggiornato al 3 novembre è salito a 1485 a cui si aggiungono ben 450 domande da parte dei condomini. Numeri andati oltre le previsioni della Provincia, che sul piatto ha messo un finanziamento di 8 milioni di euro, aggiungendo 5 milioni ai 3 milioni inizialmente stanziati per il 2016 e allargando alle soffitte la possibilità di intervento. 
Dato il buon esito dell’iniziativa, tale misura dovrebbe essere confermata anche per il 2017.
La scadenza per richiedere il contributo per il 2016 è fissata al 30 novembre. Le agevolazioni provinciali per le case private possono essere richieste solo dai proprietari dell’immobile e riguardano anche le seconde case: la spesa minima per l’intervento è di 20 mila euro, il contributo fornito va ad abbattere la quota degli interessi dovuti sul  mutuo ristrutturazione (che deve essere stipulato con banche convenzionate per un importo di almeno 10 mila euro) e sarà concesso in dieci rate annuali. 
Per quanto riguarda invece i condomini, a poter beneficiare degli incentivi sono quelli costruiti prima dell'agosto del 1993 e gestiti da un amministratore. Ai condomini che decidono di finanziare l'intervento attraverso un mutuo con banche convenzionate, la Provincia riconoscerà un contributo fino al 90% sugli interessi del mutuo a tasso fisso. In questo caso possono ottenere un contributo i progetti ristrutturazione, riqualificazione energetica e installazione di pannelli solari termici. 
 

Commenti

Scrivi un commento

Preventivo Mutuo

Calcola un preventivo e scegli il mutuo più adatto a te tra le alternative proposte dalle banche partner di Mutui.it. Bastano 2 minuti!

Preventivo mutuo

MUTUO CASA

Confronta i mutui casa

Preventivo surroga

SURROGA MUTUO

Abbassa la rata del mutuo

Il profilo dell'autore

Rosaria Barrile Rosaria Barrile, giornalista professionista nata a Milano e laureata in Scienze Politiche, ha iniziato nel 2004 ad occuparsi di prodotti e servizi bancari e assicurativi per conto di un periodico specializzato e da allora non ha mai smesso.

In passato ha collaborato, tra gli altri, con il settimanale Soldi, la testata on line Etica News e il portale dedicato alle donne alfemminile.com. Ha condotto i servizi esterni della trasmissione Salvadenaro, programma di educazione finanziaria andato in onda sul canale 7Gold. Collabora attualmente con le testate on line Lamiafinanza.it, Lamiafinanza-green.it, Lamiaprevidenza.it, Banca e Mercati, e i mensili Largo Consumo e Bluerating.

Le ultime news dal mondo mutui

Mutuo casa: trova il migliore Fai un preventivo