Ci vogliono poco più di sei anni di stipendio per riuscire ad acquistare una casa di proprietà

Pubblicato il 11 October 2016

Oggi in Italia ci vogliono poco più di sei anni di stipendio per riuscire ad acquistare una casa di proprietà. Ecco quanto emerso da una recente analisi compiuta a livello nazionale dall’Ufficio Studi del Gruppo Tecnocasa che ha messo in luce come l’abbassamento dei tassi di interesse sui mutui prima casa ed in parallelo gli effetti della dura crisi abbiano mutato l’andamento del mercato immobiliare. 
Fino a qualche anno fa, infatti, il tempo medio stimato nel nostro paese necessario per acquistare un’abitazione era di circa 10,2 anni di lavoro. Entrando maggiormente nel dettaglio questa approfondita ricerca offre inoltre un interessante spaccato, variabile da città a città. Roma registra una costante e lenta discesa: se fino a qualche anno fa (nel 2007, prima della crisi economica) le annualità necessarie per acquistare una casa raggiungevano quasi le 15 oggi la media è di 10. A distanza di poco troviamo Milano, dove anche per il 2016 si riconfermano le poco più di 9 annualità, e Firenze con 8,6 annualità necessarie. Servono invece attorno ai 4 anni per riuscire a comprare casa a Palermo (3,9) e a Genova (4,4).
A livello generale, come abbiamo accennato già in precedenza, c’è stata una contrazione delle annualità necessarie in Italia ad acquistare una casa dal 2005, quando ce ne volevano 10,2, ad oggi quando servono mediamente 6,3 annualità. Senza alcun dubbio le variazioni maggiormente consistenti in questo arco di tempo sono state quelle registrate da Bologna, con un -5,3, e Napoli, con un -5,2. Città come Roma, Firenze e Bari si mantengono in linea con l’andamento a livello nazionale del -3,9. In sensibile calo, come accennato in precedenza, anche Milano che in questo lasso temporale ha evidenziato un calo del -4,6. Dal lato opposto la città che si è mantenuta in linea più di tutte in questo decennio è Palermo che ha registrato un calo di appena -2,5 annualità.
 

Commenti

Scrivi un commento

Preventivo Mutuo

Calcola un preventivo e scegli il mutuo più adatto a te tra le alternative proposte dalle banche partner di Mutui.it. Bastano 2 minuti!

Preventivo mutuo

MUTUO CASA

Confronta i mutui casa

Preventivo surroga

SURROGA MUTUO

Abbassa la rata del mutuo

Il profilo dell'autore

Francesca Lauritano Francesca Lauritano, dopo una formazione iniziale di stampo umanistico ha deciso di indirizzare i suoi studi nel campo della comunicazione e del marketing attraverso un Master in Comunicazione d’Impresa.

Un percorso lavorativo variegato e trasversale: da archeologa a community manager, attualmente si sta occupando di ufficio stampa e media relations. Parallelamente sta approfondendo i suoi interessi per ciò che riguarda la comunicazione sul web e sui social.

Le ultime news dal mondo mutui

Mutuo casa: trova il migliore Fai un preventivo