In Italia il mattone batte Btp

Cagliari il capoluogo con i rendimenti lordi degli affitti più alti

Cagliari il capoluogo con i rendimenti lordi degli affitti più alti

Pubblicato il 2 October 2019

Mattone batte Btp. Almeno questo è quanto suggerisce la rilevazione di Solo Affitti riportata da Repubblica.it. Secondo il report, in Italia, affittare un bilocale arredato di 55 metri quadri in centro città, nel 2018, ha reso in media il 6,1%, un punto percentuale in più rispetto al 2014 e quasi tre volte di più rispetto a quanto rendono i titoli di Stato decennali che, ai tassi medi d'interesse, hanno fruttato l'anno scorso il 2,5%. Dalla rilevazione si mostra come l'Italia del mattone si stia muovendo: se i mutui prima casa sono concorrenziali, infatti, non è da meno l'affitto e ciò che è connesso. 

Sono Cagliari (8,2%), Trieste (8,1%) e Palermo (7,5%) i tre capoluoghi con i rendimenti lordi degli affitti più alti. Garantiscono ai proprietari buoni guadagni anche Napoli e Torino (6,4%) e poco sopra a Milano (6,3%), mentre affittare casa in centro a Bologna (6,1%) garantisce rendimenti in linea con la media nazionale. Inferiori alla media italiana, ma sempre meglio dei titoli di Stato i rendimenti a Genova, Ancona e Bari (5,7%). A Roma i bilocali affittati in centro città rendono attorno al 5,6%, poco di più rispetto a Firenze (5,5%) e a Perugia (5,1%). Chiude la classifica Venezia, città in cui Solo Affitti rileva una redditività media del 4,8% per le case affittate nel centro, in terraferma.

In quattro anni l'affitto ha reso l'1% in più. Dal 2014 e fino all'anno scorso - spiegano gli esperti di Solo Affitti - i rendimenti medi delle case in affitto nelle principali città italiane sono passati dal 5,1% al 6,1%. Nei quattro anni esaminati l'incremento è stato favorito dall'aumento del 15,3% dei canoni medi, passati da 608 a 701 euro, ma anche dalla discesa dei prezzi medi di vendita, passati da 2.681 a 2.529 euro al metro quadro. “La richiesta crescente di case in affitto e, al contempo, la stagnazione dei prezzi causata dall'incertezza economica sono i fattori principali che incidono sulla crescita dei rendimenti da locazione”, sottolinea Solo Affitti.

Commenti

Scrivi un commento

Preventivo Mutuo

Calcola un preventivo e scegli il mutuo più adatto a te tra le alternative proposte dalle banche partner di Mutui.it. Bastano 2 minuti!

Preventivo mutuo

MUTUO CASA

Confronta i mutui casa

Preventivo surroga

SURROGA MUTUO

Abbassa la rata del mutuo

Il profilo dell'autore

Franco Canevesio Franco Canevesio, genovese, è giornalista professionista specializzato in economia e Borsa.

All'inizio negli anni '90 si è occupato di cronaca su La Repubblica lavorando al contempo come giornalista in alcune televisioni libere liguri. A Milano è stato redattore capo di Italia-iNvest.com, primo sito italiano specializzato in economia. Ha lavorato al sito “Lettera finanziaria” di Giuseppe Turani. Sulla carta stampata ha lavorato con Affari & Finanza ed è stato caporedattore di Finanza e Mercati. Attualmente lavora a MF-Milano Finanza.

Le ultime news dal mondo mutui

Mutuo casa: trova il migliore Fai un preventivo