In dieci anni diminuiti i prezzi lungo tutta la Penisola

Pubblicato il 9 May 2017

Con il lento ma progressivo calo dei prezzi oggi comprare casa costa molto meno di dieci anni fa. A misurare la variazione nel dettaglio è un’analisi condotta dall’Ufficio Studi del Gruppo Tecnocasa basata sui prezzi al metro quadro rilevati a dicembre del 2016 per l’acquisto di un appartamento di taglio medio usato.

Dal momento poi che l’acquisto avviene di solito utilizzando i risparmi di una vita, più o meno integrati con il ricorso a un mutuo prima casa, Tecnocasa ha pensato bene di valutare l’andamento dei prezzi degli immobili rispetto al 2005 sulla base degli stipendi reali guadagnati da chi svolge un lavoro dipendente.

Gli analisti hanno preso come riferimento le retribuzioni contrattuali annue per dipendente a tempo pieno al lordo delle trattenute fiscali e previdenziali, ricavate dalla banca dati Istat. Hanno poi ipotizzato che il reddito fosse destinato interamente all’acquisto di un’abitazione di 85 mq.

Utilizzando i dati così raccolti, l’indagine evidenzia come a livello nazionale siano oggi necessari 6,2 anni di stipendio per comprare casa. A Roma ne occorrono quasi 10, a seguire troviamo Milano con 9,1, Firenze 8,5, a Genova 4,2 e a Palermo e 3,9.

Se si guarda al dato medio nazionale, a distanza di dieci anni, la differenza è marcata: si è passati da 10,2 annualità nel 2005 a 6,2 nel 2016. L’andamento conferma il trend già noto: dal 2006 in poi, anno su anno, il numero di annualità richieste per l’acquisto di una casa è via via diminuito.

In questo arco di tempo Bologna e Napoli hanno registrato le variazioni più consistenti, con una riduzione di 5,2 annualità a testa. Diminuzione importante anche a Milano, dove in dieci anni vi è stato un calo di 4,7 annualità; Roma e Firenze, invece,restano in linea con il dato nazionale pari a una riduzione media di 4,1 annualità. La città che ha mantenuto invece più stabili i propri valori nel corso del tempo è Palermo con un calo rispetto al 2005 di sole 2,5 annualità.

Commenti

Scrivi un commento

Preventivo Mutuo

Calcola un preventivo e scegli il mutuo più adatto a te tra le alternative proposte dalle banche partner di Mutui.it. Bastano 2 minuti!

Preventivo mutuo

MUTUO CASA

Confronta i mutui casa

Preventivo surroga

SURROGA MUTUO

Abbassa la rata del mutuo

Il profilo dell'autore

Rosaria Barrile Rosaria Barrile, giornalista professionista nata a Milano e laureata in Scienze Politiche, ha iniziato nel 2004 ad occuparsi di prodotti e servizi bancari e assicurativi per conto di un periodico specializzato e da allora non ha mai smesso.

In passato ha collaborato, tra gli altri, con il settimanale Soldi, la testata on line Etica News e il portale dedicato alle donne alfemminile.com. Ha condotto i servizi esterni della trasmissione Salvadenaro, programma di educazione finanziaria andato in onda sul canale 7Gold. Collabora attualmente con le testate on line Lamiafinanza.it, Lamiafinanza-green.it, Lamiaprevidenza.it, Banca e Mercati, e i mensili Largo Consumo e Bluerating.

Le ultime news dal mondo mutui

Mutuo casa: trova il migliore Fai un preventivo