In autunno largo alle ristrutturazioni

Cresce l’interesse per l’installazione di pannelli solari
Pubblicato il 6 August 2020
Dopo aver passato diverse settimane all’interno della propria abitazione per effetto del lockdown, cresce la voglia di rendere le quattro mura non solo più accoglienti, ma anche più funzionali. Nonostante l’inverno sia ancora lontano, molte famiglie starebbero già valutando anche interventi importanti per migliorare l’efficienza energetica facendo ricorso al Superbonus introdotto dal Decreto Rilancio.
A confermare questa tendenza è anche ProntoTrends, l’Osservatorio di ProntoPro sul mercato dei servizi, secondo cui vi sarebbe stato dopo l’approvazione del bonus un aumento delle richieste legate al mondo della ristrutturazione.
Le domande rivolte al portale, da quando il governo ha annunciato l’entrata in vigore dell’agevolazione, sono aumentate del 17% rispetto allo stesso periodo del 2019.
Per gli italiani l’efficientamento energetico consiste soprattutto nell’isolamento termico della propria casa grazie all'installazione di nuovi infissi, un servizio richiesto per questa categoria di interventi da 1 persona su 2. Cresce l’interesse per l’installazione di pannelli solari, un servizio che ha fatto registrare sul portale un incremento del 19% di richieste. Il terzo intervento più gettonato è la realizzazione di un nuovo tetto, seguito dal rifacimento della facciata. Calano invece le richieste di servizi legati a domotica e sicurezza, scelti rispettivamente nel 2020 dall’8% e dal 20% degli italiani.
Sommando il costo medio di ognuno dei 5 servizi più richiesti per questa categoria, l’efficientamento energetico della propria abitazione può richiedere un investimento a famiglia fino a 26.970 euro. Per valutare l’eventuale ricorso a un mutuo ristrutturazione, occorre però informarsi bene sui costi che ciascun singolo intervento può comportare.
Secondo i dati rilevati da ProntoPro la sistemazione di una facciata di circa 50 mq può costare infatti in media 840 euro e comprende la pulizia della facciata, il rifacimento dell’intonaco ed eventuali interventi su problematiche relative alla mura. L’installazione di un impianto fotovoltaico da 3 kw può richiedere un investimento fino a 5.500 euro. Il rifacimento del tetto per migliorarne le prestazioni di isolamento termico ha un costo che si aggira in media intorno ai 18mila euro per una superficie di 100 mq. L’installazione di nuove finestre può richiedere un investimento di 2.500 euro, un prezzo calcolato su tre finestre di qualità con struttura mista in legno e alluminio. Infine, la consulenza di un esperto in riqualificazione energetica si aggira in media su una spesa di 130 euro. Trasformare invece la propria abitazione in una casa smart può arrivare costare 1.690 euro, mentre proteggerla con sistemi d’allarme, inferriate o porte blindate può richiedere una spesa fino a 7.250 euro.
Scrivi un commento
Preventivo Mutuo
Calcola un preventivo e scegli il mutuo più adatto a te tra le alternative proposte dalle banche partner di Mutui.it. Bastano 2 minuti!
Il profilo dell'autore

Rosaria Barrile Rosaria Barrile, giornalista professionista nata a Milano e laureata in Scienze Politiche, ha iniziato nel 2004 ad occuparsi di prodotti e servizi bancari e assicurativi per conto di un periodico specializzato e da allora non ha mai smesso.
Le ultime news dal mondo mutui
- Aste: quante sono e dove si compra di più 3 February 2023
- Milano regina del monolocale 1 February 2023
- Mutui: gli italiani ne chiedono meno, ma con importi... 26 January 2023
- Quanti anni di stipendio servono per comprare casa? 24 January 2023
- L'Italia attende (con ansia) la direttiva Ue sulle... 20 January 2023
- Quale casa si può comprare a Milano con 1.500 euro al... 18 January 2023
- Mercato immobiliare: nel 2023 compravendite in calo e... 17 January 2023
- Affitti brevi, in arrivo nuove regole: ecco cosa cambia 13 January 2023
- L'immobiliare italiano sfiora 12 miliardi di euro nel... 11 January 2023
- Bonus casa 2023: quali sono e come funzionano 5 January 2023
- Prezzi delle case in montagna: su nel Nord, giù al... 3 January 2023
Commenti