Barometro Crif sui mutui

Pubblicato il 16 June 2016

In aumento l’interesse degli italiani per il settore immobiliare. A dircelo è l’ultimo Barometro Crif che ha messo in luce come nel passato mese di aprile le domande di mutuo casa abbiamo registrato nel complesso un bel +8,6% rispetto allo stesso periodo del precedente anno, già caratterizzato da una dinamica decisamente positiva. 
Le richieste di mutuo da parte degli italiani ai vari istituti di credito segnalano un numero record mai registrato dal 2011; senza alcun dubbio tale performance è sostenuta in gran parte dalle richieste di surroghe che negli ultimi tempi stanno contribuendo a dare un buon impulso all’intero comparto, rimasto bloccato troppo a lungo a causa della crisi.
Il trend evidenziato per il mese di aprile riconferma l’andamento positivo che ad ora ha caratterizzato l’intero 2016: nei primi quattro mesi di questo anno le richieste di mutuo hanno segnato un +24,2% rispetto allo stesso periodo del 2015, contribuendo a colmare, seppur gradualmente, il gap esistente con gli anni precedente la crisi.
Gli italiani però viaggiano ancora con cautela e ciò è confermato dall’andamento degli importi richiesti: si tende attualmente a privilegiare somme più contenute rispetto al passato che si aggirano attorno ai 122.683 euro di media, cifra comunque in leggero aumento rispetto al 2015. Questa circostanza potrebbe anche riflettere l’attuale prezzo degli immobili, in diminuzione negli ultimi anni.
Sul fronte della durata i richiedenti tendono a privilegiare, nel 23,4% dei casi, piani di ammortamento che vanno dai 15 ai 20 anni; nei fatti i due terzi delle richieste prevedono una durata superiore ai 15 anni (66,8%) probabilmente con l’obbiettivo di dilazionare l’entità della rata spalmando l’investimento su un arco di tempo più lungo. Per ciò che invece riguarda l’età dei mutuari, l’ultimo Barometro Crif sottolinea come la maggior parte delle domande sia presentata dai clienti che vanno dai 35 ai 44 anni (36,4%), momento in cui – di norma – si è trovato un migliore equilibrio nella propria vita e ci si sente pronti ad intraprendere un passo così importante come quello di acquistare una casa di proprietà.
 

Commenti

Scrivi un commento

Preventivo Mutuo

Calcola un preventivo e scegli il mutuo più adatto a te tra le alternative proposte dalle banche partner di Mutui.it. Bastano 2 minuti!

Preventivo mutuo

MUTUO CASA

Confronta i mutui casa

Preventivo surroga

SURROGA MUTUO

Abbassa la rata del mutuo

Il profilo dell'autore

Francesca Lauritano Francesca Lauritano, dopo una formazione iniziale di stampo umanistico ha deciso di indirizzare i suoi studi nel campo della comunicazione e del marketing attraverso un Master in Comunicazione d’Impresa.

Un percorso lavorativo variegato e trasversale: da archeologa a community manager, attualmente si sta occupando di ufficio stampa e media relations. Parallelamente sta approfondendo i suoi interessi per ciò che riguarda la comunicazione sul web e sui social.

Le ultime news dal mondo mutui

Mutuo casa: trova il migliore Fai un preventivo