Bonus prima casa: novità dall'Agenzia delle Entrate

Pubblicato il 4 May 2017

Procedono a ritmo sostenuto gli acquisti di immobili nel nostro Paese: gli italiani si sentono più sicuri rispetto alla propria situazione economica e sono ora maggiormente propensi a realizzare il desiderio di comprare una casa di proprietà, sostenuti dalle vantaggiose offerte di mutuo prima casa ma anche dai bonus per l’acquisto, rinnovati pure per questo 2017.

Proprio sul fronte delle agevolazioni sull’acquisto della prima casa nei giorni passati c’è stato un importante chiarimento: l’Agenzia delle Entrate in una recente nota ha sottolineato che il bonus prima casa resta comunque valido anche se il cittadino non rispetta, al momento della richiesta, il requisito essenziale che prevede lo svolgimento della propria attività lavorativa nel comune in cui è ubicato l’immobile acquistato. Una dichiarazione che fa seguito alla risoluzione n.53/E e rappresenta il caso specifico di un compratore che aveva usufruito dell’imposta di registro ridotta ma che, per imprevisti lavorativi, si è trovato a non poter più svolgere la propria attività professionale nel comune di riferimento. Stando a quanto sentenziato dall’Agenzia, l’interessato può comunque mantenere i privilegi del bonus, a patto che si impegni a trasferire la residenza entro 18 mesi nello stesso comune dell’immobile. Tale dichiarazione, che potrà essere fatta anche in un secondo momento rispetto al rogito, dovrà essere presentata attraverso i canali e le modalità ufficiali, registrando questa richiesta presso il medesimo ufficio in cui è stata registrata la richiesta di agevolazione.

Cosa succede però se entro i 18 mesi non si verifica un cambio della situazione? L’Agenzia delle Entrate potrà intimare al proprietario il pagamento della cifra risparmiata attraverso l’utilizzo del bonus, il pagamento degli interessi di mora ed il pagamento di una sanzione pari al 30% di detto maggior importo. Si tratta quindi di situazioni che vanno regolarizzate nel più breve tempo possibile per non incorrere in tali sanzioni, che potrebbero risultare alquanto spiacevoli per il bilancio delle famiglie  italiane.

Commenti

Scrivi un commento

Preventivo Mutuo

Calcola un preventivo e scegli il mutuo più adatto a te tra le alternative proposte dalle banche partner di Mutui.it. Bastano 2 minuti!

Preventivo mutuo

MUTUO CASA

Confronta i mutui casa

Preventivo surroga

SURROGA MUTUO

Abbassa la rata del mutuo

Il profilo dell'autore

Francesca Lauritano Francesca Lauritano, dopo una formazione iniziale di stampo umanistico ha deciso di indirizzare i suoi studi nel campo della comunicazione e del marketing attraverso un Master in Comunicazione d’Impresa.

Un percorso lavorativo variegato e trasversale: da archeologa a community manager, attualmente si sta occupando di ufficio stampa e media relations. Parallelamente sta approfondendo i suoi interessi per ciò che riguarda la comunicazione sul web e sui social.

Le ultime news dal mondo mutui

Mutuo casa: trova il migliore Fai un preventivo