Aumentano le compravendite ma calano i prezzi

Pubblicato il 29 November 2018

Se in Italia le compravendite procedono a ritmo spedito, ben sostenute dalle richieste di mutui casa che possono contare su condizioni particolarmente favorevoli grazie a tassi che hanno raggiunto il minimo storico, degne di nota sembrano essere anche le performance delle transazioni relative agli immobili commerciali. 

Secondo infatti quanto riportato solamente qualche giorno fa in un interessante articolo pubblicato su Il Sole 24 Ore, che riprende le elaborazioni condotte da Crif Res sulla base dei dati diffusi dall’Agenzia delle Entrate, l’acquisto e la vendita di immobili ad uso commerciale, produttivo o gestionale hanno raggiunto nell’ultimo anno un volume di 15,7 miliardi di euro, guadagnandosi così ben il 15% dell’intero mercato italiano. 

Notizie meno positive emergono se si considera il valore medio di questi spazi che evidenzia una progressiva contrazione a livello nazionale, scendendo ora sui 165 mila euro, con una percentuale di perdita negli ultimi 5 anni del 10% per gli uffici, del 15% dei negozi e del 20% dei capannoni. Di contro, stando ai dati, a crescere oltre che il numero delle compravendite di questa tipologia di immobili sono anche gli spazi acquistati che ad oggi si attestano sui 98 mq, cifra ben lontana dai 75 mq che erano stati stimati nel 2013. 

Entrando maggiormente nel dettaglio, sono gli uffici il segmento a risentire meno delle variazioni collegate al prezzo, con un primo semestre del 2018 che li vedeva raggiungere quota media di 212 mila, contro i 242 mila euro che erano stati registrati nel 2014;  anche su questo fronte la superficie è cresciuta notevolmente rispetto a qualche anno fa, posizionandosi ora sui 122 mq. In questo quadro sostanzialmente incoraggiante l’unica nota dolente è rappresentata dal settore dei capannoni che vede una riduzione sia in termini di superficie acquistata, sia per ciò che riguarda il valore medio stimato. 
 

Commenti

Scrivi un commento

Preventivo Mutuo

Calcola un preventivo e scegli il mutuo più adatto a te tra le alternative proposte dalle banche partner di Mutui.it. Bastano 2 minuti!

Preventivo mutuo

MUTUO CASA

Confronta i mutui casa

Preventivo surroga

SURROGA MUTUO

Abbassa la rata del mutuo

Il profilo dell'autore

Francesca Lauritano Francesca Lauritano, dopo una formazione iniziale di stampo umanistico ha deciso di indirizzare i suoi studi nel campo della comunicazione e del marketing attraverso un Master in Comunicazione d’Impresa.

Un percorso lavorativo variegato e trasversale: da archeologa a community manager, attualmente si sta occupando di ufficio stampa e media relations. Parallelamente sta approfondendo i suoi interessi per ciò che riguarda la comunicazione sul web e sui social.

Le ultime news dal mondo mutui

Mutuo casa: trova il migliore Fai un preventivo