Mondo mutui

28 dicembre 2016

News - Il peso di affitti e mutui

Mutuo: I pensionati sono i più puntuali con i pagamenti

Mutuo: I pensionati sono i più puntuali con i pagamenti

Cresce il numero delle famiglie italiane che non riesce a stare dietro alle scadenze del proprio mutuo prima casa a alle spese relative all’affitto. Ecco il dato messo in luce da una recente indagine condotta dall’Istat, l’istituto nazionale di statistica, che si è occupato di analizzare l’andamento delle condizioni di vita dei nostri connazionali.
Il 5,4% del campione preso in esame ha dichiarato di trovarsi in difficoltà nel sostenere queste spese in quanto lo stare sotto un tetto non di proprietà rappresenta di per sè l’uscita mensile di principale entità per le famiglie; si tratta di un dato allarmante in quanto questa percentuale evidenziata è la più alta da quando l’istituto ha cominciato le sue rilevazioni nel 2004. Per tutti coloro che hanno acceso un mutuo prima casa il costo medio della rata mensile è di ben 586 euro mentre per coloro che hanno optato per l’affitto la cifra da destinare si aggira sui 431 euro.
Non mancano delle notevoli differenze a livello regionale: le situazioni di maggiore criticità sono state evidenziate al Sud (6,9%  dei casi), mentre chi riesce a rispettare le scadenze del proprio piano di ammortamento – o dell’affitto – risiede principalmente al Nord. Sono i giovani under 35 ad essere i meno puntuali (12%) contro l’1,5% degli over 65 ma anche coloro che hanno un lavoro dipendente si contraddistinguono per essere meno precisi di chi invece ha un’occupazione autonoma.
Sono poche le famiglie che, in generale, riescono a mettere qualche soldo da parte: il 71,6% degli intervistati ha ammesso che si tratta quasi di una missione impossibile. Anche in questo caso tale evidenza deve spingere ad una riflessione dal momento che si tratta della percentuale più alta mai registrata da almeno 11 anni. Entrando maggiormente nel dettaglio stupisce come anche l’acquisto del telefono fisso rappresenti per molti un vero e proprio lusso (l’11,1% incontra delle difficoltà in questa specifica spesa).
 

    Scrivi un commento

    Il profilo dell'autore

    Francesca Lauritano Francesca Lauritano, dopo una formazione iniziale di stampo umanistico ha deciso di indirizzare i suoi studi nel campo della comunicazione e del marketing attraverso un Master in Comunicazione d’Impresa.

    Un percorso lavorativo variegato e trasversale: da archeologa a community manager, attualmente si sta occupando di ufficio stampa e media relations. Parallelamente sta approfondendo i suoi interessi per ciò che riguarda la comunicazione sul web e sui social.

    Preventivo mutui

    Fai un preventivo per il tuo mutuo utilizzando il nostro comparatore. Bastano 2 minuti!

    Le ultime news dal mondo mutui