Mutuo: I pensionati sono i più puntuali con i pagamenti
Pubblicato il 28 December 2016
Cresce il numero delle famiglie italiane che non riesce a stare dietro alle scadenze del proprio mutuo prima casa a alle spese relative all’affitto. Ecco il dato messo in luce da una recente indagine condotta dall’Istat, l’istituto nazionale di statistica, che si è occupato di analizzare l’andamento delle condizioni di vita dei nostri connazionali.
Il 5,4% del campione preso in esame ha dichiarato di trovarsi in difficoltà nel sostenere queste spese in quanto lo stare sotto un tetto non di proprietà rappresenta di per sè l’uscita mensile di principale entità per le famiglie; si tratta di un dato allarmante in quanto questa percentuale evidenziata è la più alta da quando l’istituto ha cominciato le sue rilevazioni nel 2004. Per tutti coloro che hanno acceso un mutuo prima casa il costo medio della rata mensile è di ben 586 euro mentre per coloro che hanno optato per l’affitto la cifra da destinare si aggira sui 431 euro.
Non mancano delle notevoli differenze a livello regionale: le situazioni di maggiore criticità sono state evidenziate al Sud (6,9% dei casi), mentre chi riesce a rispettare le scadenze del proprio piano di ammortamento – o dell’affitto – risiede principalmente al Nord. Sono i giovani under 35 ad essere i meno puntuali (12%) contro l’1,5% degli over 65 ma anche coloro che hanno un lavoro dipendente si contraddistinguono per essere meno precisi di chi invece ha un’occupazione autonoma.
Sono poche le famiglie che, in generale, riescono a mettere qualche soldo da parte: il 71,6% degli intervistati ha ammesso che si tratta quasi di una missione impossibile. Anche in questo caso tale evidenza deve spingere ad una riflessione dal momento che si tratta della percentuale più alta mai registrata da almeno 11 anni. Entrando maggiormente nel dettaglio stupisce come anche l’acquisto del telefono fisso rappresenti per molti un vero e proprio lusso (l’11,1% incontra delle difficoltà in questa specifica spesa).
Scrivi un commento
Preventivo Mutuo
Calcola un preventivo e scegli il mutuo più adatto a te tra le alternative proposte dalle banche partner di Mutui.it. Bastano 2 minuti!
MUTUO CASA
Confronta i mutui casa
SURROGA MUTUO
Abbassa la rata del mutuo
Il profilo dell'autore
Francesca Lauritano Francesca Lauritano, dopo una formazione iniziale di stampo umanistico ha deciso di indirizzare i suoi studi nel campo della comunicazione e del marketing attraverso un Master in Comunicazione d’Impresa.
Le ultime news dal mondo mutui
- Trasparenza del mercato immobiliare: veicolo di... 4 October 2024
- Alluvione in Emilia-Romagna: rate dei mutui sospese 4 October 2024
- Seconda casa: per gli italiani resta una forma di... 26 September 2024
- L’affitto è una gara: 13 famiglie in lizza per ogni... 24 September 2024
- Ripresa dei prezzi delle case: le zone “cheap” a... 20 September 2024
- Comprare casa: box e posti auto sempre più costosi... 17 September 2024
- Affitti brevi, via alla Banca dati nazionale: ecco... 13 September 2024
- Comprare casa: per gli under 34 resta un obiettivo di... 11 September 2024
- Italia in basso nella classifica dei prezzi... 5 September 2024
- Il mattone è un buon investimento per la pensione? 3 September 2024
- Bce, settembre potrebbe portare un taglio dei tassi 30 August 2024
Commenti