Come si evolve il ruolo dell'agente

Pubblicato il 15 November 2017

In un settore in continua evoluzione e trasformazione come quello immobiliare qual è il ruolo ricoperto dagli agenti? È proprio questo uno dei principali temi trattati durante il Consiglio Nazionale di Fimaa (Federazione italiana mediatori agenti d’affari), che si è svolto solamente qualche giorno fa a Bardolino - in Veneto – dove si è dibattuto a lungo sull’andamento del comparto e sulle sfide che questo dovrà affrontare nel prossimo futuro.

Come sappiamo il mattone italiano sta vivendo un periodo caratterizzato da una grande vitalità, sia grazie alla ritrovata fiducia da parte dei nostri connazionali che per il sostegno degli istituti di credito che si ritrovano più orientati rispetto a qualche anno fa a concedere mutui prima casa a condizioni vantaggiose. Secondo i dati resi noti dal presidente nazionale Santino Taverna, nel corso del 2016 sono state 530.000 le compravendite avvenute nella nostra penisola contro le 440.000 del 2015, numeri che in questo anno secondo le stime sono destinati ad aumentare ulteriormente. Nonostante ciò sembra essere ancora indispensabile adottare un atteggiamento di cautela: la strada da fare per tornare ai livelli precedenti la crisi sembra ancora essere piuttosto lunga, specialmente se si tiene conto della riduzione dei prezzi degli immobili. Le case oggi in Italia costano meno, stiamo parlando di una diminuzione del 30% che però va letta tenendo conto che nel nostro paese ai tempi del passaggio dalla lira all’euro gli immobili avevano registrato un incremento del 50% del loro costo.

In questo contesto così delicato, ma al contempo interessato da una ripresa generale, gli agenti immobiliari giocano un ruolo di fondamentale importanza ma, inevitabilmente, anche la loro figura deve adattarsi alle nuove esigenze. Quello che è emerso nel corso di questo incontro è chiaro: gli operatori del settore non possono più limitarsi a fare da collante tra domanda e offerta ma devono diventare veri e propri interpreti delle nuove dinamiche, vedendo le tecnologie come un plus al proprio lavoro e non motivo di timore.

Commenti

Scrivi un commento

Preventivo Mutuo

Calcola un preventivo e scegli il mutuo più adatto a te tra le alternative proposte dalle banche partner di Mutui.it. Bastano 2 minuti!

Preventivo mutuo

MUTUO CASA

Confronta i mutui casa

Preventivo surroga

SURROGA MUTUO

Abbassa la rata del mutuo

Il profilo dell'autore

Francesca Lauritano Francesca Lauritano, dopo una formazione iniziale di stampo umanistico ha deciso di indirizzare i suoi studi nel campo della comunicazione e del marketing attraverso un Master in Comunicazione d’Impresa.

Un percorso lavorativo variegato e trasversale: da archeologa a community manager, attualmente si sta occupando di ufficio stampa e media relations. Parallelamente sta approfondendo i suoi interessi per ciò che riguarda la comunicazione sul web e sui social.

Le ultime news dal mondo mutui

Mutuo casa: trova il migliore Fai un preventivo