Il mercato immobiliare è sempre più sostenibile

Molte le ristrutturazioni per l’efficientamento energetico

Molte le ristrutturazioni per l’efficientamento energetico

Pubblicato il 18 May 2020

Gli italiani nel 2019 hanno preferito acquistare immobili più sostenibili; rispetto al 2018, la crescita non riguarda soltanto le compravendite di immobili con standard energetici elevati, ma anche le ristrutturazioni per l’efficientamento energetico, favoriti anche dagli incentivi statali.

Lo spiega l’Agenzia nazionale per le nuove tecnologie, l’energia e lo sviluppo economico sostenibile (Enea) con un rapporto elaborato in collaborazione con l’Istituto per la Competitività e la Federazione Italiana Agenti Immobiliari Professionali: per ottenere i dati e per verificare l’andamento del mercato immobiliare in relazione alle caratteristiche energetiche degli edifici, sono stati intervistati 800 agenti immobiliari.

Nel caso degli edifici nuovi, quasi l’80% delle transazioni ha riguardato abitazioni nelle classi energetiche più performanti (A o B). Per gli immobili ristrutturati invece la percentuale degli edifici più efficienti è passata dal 22% del 2018 al 36% nel 2019. Gli immobili di pregio nelle classi A e B sono passati dal 28% del 2018 al 37% nel 2019, con risultati particolarmente positivi per le abitazioni in zone centrali (16%).

La strada però è ancora lunga e le categorie energetiche più basse continuano a dominare il mercato: gli immobili da ristrutturare hanno pesato per il 70% degli scambi realizzati lo scorso anno. Nel 2019, circa il 40% dei monolocali e bilocali negoziati sul mercato era di classe energetica G, così come il 37% dei trilocali, il 34% delle ville unifamiliari e il 24 % delle villette. Tra la classe D e la G si colloca circa l’85% di monolocali, bilocali e trilocali e il 73% di villette e ville unifamiliari.

La scarsa qualità energetica degli edifici rimane quindi una caratteristica del mercato immobiliare italiano, ma i dati mostrano che chi acquista o ristruttura casa e chi sottoscrive un mutuo vede nell’efficienza energetica un aspetto sempre più importante.

Commenti

Scrivi un commento

Preventivo Mutuo

Calcola un preventivo e scegli il mutuo più adatto a te tra le alternative proposte dalle banche partner di Mutui.it. Bastano 2 minuti!

Preventivo mutuo

MUTUO CASA

Confronta i mutui casa

Preventivo surroga

SURROGA MUTUO

Abbassa la rata del mutuo

Il profilo dell'autore

Paolo Fiore Giornalista professionista e leccese in trasferta: Bologna, Roma, New York, Milano. Dopo la Scuola di giornalismo Walter Tobagi, ha scritto per Affaritaliani, MF-Milano Finanza, l'Espresso, Startupitalia e Skytg24.it. Si occupa di economia e innovazione per Agi, FocuSicilia e collabora con il gruppo Rcs.

Le ultime news dal mondo mutui

Mutuo casa: trova il migliore Fai un preventivo