Il mercato immobiliare europeo è in ripresa
27 ago 2021 | 2 min di lettura | Pubblicato da Paolo F.
In crescita anche mutui e surroghe
Nel primo semestre del 2021 il mercato immobiliare europeo ha segnato un aumento del 34,8%. Lo afferma una relazione di Scenari Immobiliari.
Se da una parte il salto dipende dalla debolezza del primo semestre 2020, dall'altra il mercato è favorito da bassi tassi dei mutui e dal forte ottimismo sul futuro economico.
Voglia di casa
Tra gennaio e giugno 2021, le compravendite registrate negli Stati europei sono state 1,8 milioni.
Nell’era del Covid e dello smart working, si fa strada la richiesta di case dalle grandi dimensioni e con spazi esterni. In crescita, in particolare, la domanda di residenze fuori dai grandi centri urbani, con un aumento delle vendite nell’hinterland delle metropoli.
Aumenta anche l’acquisto di seconde case in zone di villeggiatura.
In Spagna si registra un incremento del 45% rispetto all’anno passato, in Germania del 38% mentre in Inghilterra e in Italia del 35%.
I prezzi
L'aumentano delle vendite sta facendo lievitare anche il prezzo degli immobili.
Così, ad esempio, A Berlino una casa costa il 6,4% in più rispetto al 2020. Si tratta però di incrementi non omogenei.
In Italia c'è stato un rialzo a Milano e Roma. Ma, per ora, sembra un andamento circoscritto alle due città più popolose. La media nazionale fa segnare ancora un andamento dei prezzi negativo (-1,6%).
I mutui e le surroghe
Le compravendite vanno di pari passo con il numero dei mutui, che come sempre rappresentano una spalla importante per chi voglia acquistare un immobile.
Nei primi mesi del 2021, secondo il Crif, sono cresciute in Italia le richieste di mutui e surroghe, con un incremento del 20,6% rispetto al periodo gennaio-giugno 2020.
Scrivi un commento
Preventivo mutuo
Calcola un preventivo e scegli il mutuo più adatto a te tra le alternative proposte dalle banche partner di Mutui.it!
MUTUO PRIMA CASA
Confronta i mutui per la prima casa.
SURROGA MUTUO
Abbassa la rata del mutuo.