Il mercato immobiliare europeo è in ripresa

In crescita anche mutui e surroghe

In crescita anche mutui e surroghe

Pubblicato il 27 August 2021

Nel primo semestre del 2021 il mercato immobiliare europeo ha segnato un aumento del 34,8%. Lo afferma una relazione di Scenari Immobiliari.

Se da una parte il salto dipende dalla debolezza del primo semestre 2020, dall'altra il mercato è favorito da bassi tassi dei mutui e dal forte ottimismo sul futuro economico.

Voglia di casa

Tra gennaio e giugno 2021, le compravendite registrate negli Stati europei sono state 1,8 milioni.

Nell’era del Covid e dello smart working, si fa strada la richiesta di case dalle grandi dimensioni e con spazi esterni. In crescita, in particolare, la domanda di residenze fuori dai grandi centri urbani, con un aumento delle vendite nell’hinterland delle metropoli.

Aumenta anche l’acquisto di seconde case in zone di villeggiatura.

In Spagna si registra un incremento del 45% rispetto all’anno passato, in Germania del 38% mentre in Inghilterra e in Italia del 35%.

I prezzi

L'aumentano delle vendite sta facendo lievitare anche il prezzo degli immobili.

Così, ad esempio, A Berlino una casa costa il 6,4% in più rispetto al 2020. Si tratta però di incrementi non omogenei.

In Italia c'è stato un rialzo a Milano e Roma. Ma, per ora, sembra un andamento circoscritto alle due città più popolose. La media nazionale fa segnare ancora un andamento dei prezzi negativo (-1,6%).

I mutui e le surroghe

Le compravendite vanno di pari passo con il numero dei mutui, che come sempre rappresentano una spalla importante per chi voglia acquistare un immobile.

Nei primi mesi del 2021, secondo il Crif, sono cresciute in Italia le richieste di mutui e surroghe, con un incremento del 20,6% rispetto al periodo gennaio-giugno 2020.

Commenti

Scrivi un commento

Preventivo Mutuo

Calcola un preventivo e scegli il mutuo più adatto a te tra le alternative proposte dalle banche partner di Mutui.it. Bastano 2 minuti!

Preventivo mutuo

MUTUO CASA

Confronta i mutui casa

Preventivo surroga

SURROGA MUTUO

Abbassa la rata del mutuo

Il profilo dell'autore

Paolo Fiore Giornalista professionista e leccese in trasferta: Bologna, Roma, New York, Milano. Dopo la Scuola di giornalismo Walter Tobagi, ha scritto per Affaritaliani, MF-Milano Finanza, l'Espresso, Startupitalia e Skytg24.it. Si occupa di economia e innovazione per Agi, FocuSicilia e collabora con il gruppo Rcs.

Le ultime news dal mondo mutui

Mutuo casa: trova il migliore Fai un preventivo