Crolla il mercato interno, cresce il peso degli investitori stranieri

Pubblicato il 3 October 2018

Sono crollate di due terzi nel corso dell’ultimo anno le erogazioni di mutui prima casa in Turchia. Notizie poco incoraggianti dunque per il mercato immobiliare locale che ha visto accompagnare la riduzione del credito alle famiglie a una progressiva contrazione del numero delle compravendite che nel mese di agosto sono scese di ben 12,5 punti percentuali. 

A rivelare questa dinamica ci ha pensato solamente qualche giorno fa un articolo pubblicato da Il Sole 24 Ore sulla base dei dati elaborati dal Turkish Statistical Institute, che ha evidenziato come nella Mezzaluna sul Bosforo questa seconda metà del 2018 abbia rallentato notevolmente il ritmo di crescita del comparto immobiliare. Secondo le evidenze emerse, si tratta di un trend diffuso all’intera economia turca che ha rallentato la sua crescita del 5,2% in un anno e, a fare le spese di tale dinamica risulta essere proprio il residenziale. Numeri alla mano, le transazioni immobiliari a fronte di un mutuo casa hanno registrato una contrazione del 67,1% ad agosto rispetto a quanto era stato rilevato nello stesso mese del 2017.

Di fronte a questo andamento non certo positivo il Paese però non rimane immobile e anzi ha già messo a punto una serie di iniziative volte a cercare di sostenere il comparto; lo scorso maggio, ad esempio, alcune società avevano proposto uno sconto del 20% sui prezzi delle case con acconti sui mutui ridotti del 5% per un mese. Circostanze generale come il crollo della lira e l’aumento dei tassi hanno però fermato ogni slancio di questo tipo da parte degli acquirenti. 

Spiragli di ottimismo per l’immobiliare turco provengono però dall’estero: nel corso degli ultimi mesi infatti i compratori stranieri hanno dimostrato interesse per il mattone locale, grazie al cambio favorevole, portando le vendite di questa fascia a crescere del 129,6% ad agosto, raggiungendo le 3.866 transazioni.
 

Commenti

Scrivi un commento

Preventivo Mutuo

Calcola un preventivo e scegli il mutuo più adatto a te tra le alternative proposte dalle banche partner di Mutui.it. Bastano 2 minuti!

Preventivo mutuo

MUTUO CASA

Confronta i mutui casa

Preventivo surroga

SURROGA MUTUO

Abbassa la rata del mutuo

Il profilo dell'autore

Francesca Lauritano Francesca Lauritano, dopo una formazione iniziale di stampo umanistico ha deciso di indirizzare i suoi studi nel campo della comunicazione e del marketing attraverso un Master in Comunicazione d’Impresa.

Un percorso lavorativo variegato e trasversale: da archeologa a community manager, attualmente si sta occupando di ufficio stampa e media relations. Parallelamente sta approfondendo i suoi interessi per ciò che riguarda la comunicazione sul web e sui social.

Le ultime news dal mondo mutui

Mutuo casa: trova il migliore Fai un preventivo