Ecco chi sono gli stranieri che prendono un mutuo in Italia

Pubblicato il 28 August 2017

Secondo i dati emersi da un interessante report curato da Facile.it, che ha analizzato circa 3.500 pratiche concluse tra gennaio 2016 e giugno 2017, il 6% dei mutui che sono stati concessi nel nostro Paese sarebbe destinato a cittadini stranieri.

Si tratta di un’evidenza importante specialmente se si prendono i numeri alla mano: nel nostro paese vivono oltre 5 milioni di cittadini stranieri che negli anni hanno deciso di stabilirsi in Italia con la propria famiglia e di conseguenza acquistare casa. Non solo, il mattone italiano risulta essere particolarmente interessante anche sotto un altro punto di vista: ha dimostrato negli anni di essere un ottimo investimento e ciò ha spinto numerosi stranieri a comprare immobili non solo a scopo abitativo.

Sono i cittadini provenienti dalla Romania a posizionarsi al primo posto per numero di richieste di mutuo con la finalità di comprare casa in Italia, con il 15,1%. Subito dopo troviamo gli stranieri provenienti dall’ Albania (11,9%), dalla Svizzera (11,4%) e dalla Moldavia (6,8%). A livello più generale emerge che il 25,6% dei finanziamenti concessi riguarda un cittadino extraeuropeo. Cosa curiosa da mettere in luce è l’assenza nelle prime posizioni di tutti coloro originari di comunità ormai radicate da tempo nel nostro paese, come i cinesi e i marocchini, che si rivelano non troppo propensi a richiedere una liquidità aggiuntiva presso un istituto di credito o una finanziaria.

Interessanti i dati relativi alle cifre erogate che, in linea di massima, sono molto variabili a seconda della nazionalità del mutuario, ma in generale è stato stimato da Facile.it un importo medio erogato che si posiziona sui 109.800 euro per coprire circa il 68% dell’investimento. Giusto per fare qualche esempio: i rumeni hanno ottenuto mutui che si aggirano sui 105.400 euro mentre inglesi e francesi hanno richiesto cifre più alte, rispettivamente sui 193.800 euro e 175.600 euro.

 

Commenti

Scrivi un commento

Preventivo Mutuo

Calcola un preventivo e scegli il mutuo più adatto a te tra le alternative proposte dalle banche partner di Mutui.it. Bastano 2 minuti!

Preventivo mutuo

MUTUO CASA

Confronta i mutui casa

Preventivo surroga

SURROGA MUTUO

Abbassa la rata del mutuo

Il profilo dell'autore

Francesca Lauritano Francesca Lauritano, dopo una formazione iniziale di stampo umanistico ha deciso di indirizzare i suoi studi nel campo della comunicazione e del marketing attraverso un Master in Comunicazione d’Impresa.

Un percorso lavorativo variegato e trasversale: da archeologa a community manager, attualmente si sta occupando di ufficio stampa e media relations. Parallelamente sta approfondendo i suoi interessi per ciò che riguarda la comunicazione sul web e sui social.

Le ultime news dal mondo mutui

Mutuo casa: trova il migliore Fai un preventivo