Il Covid-19 rende più difficile ottenere un mutuo

La Bce, però, continuerà a sostenere l’economia europea
Pubblicato il 25 February 2021
Il 2020 ha visto irrigidirsi i criteri di concessione di credito a famiglie e imprese.
Lo riporta il Bollettino Economico della Bce. Secondo lo studio, la tendenza proseguirà nel primo trimestre 2021. Un diretta conseguenza del Covid-19, che ha portato a un peggioramento delle prospettive macroeconomiche e all’aumento del rischio percepito.
Le prospettive per il primo trimestre 2021
Se i criteri si sono irrigiditi, le famiglie dimostrano di avere fame di credito.
Negli ultimi tre mesi del 2020, la domanda netta di mutui immobiliari è cresciuta, anche grazie ai bassi tassi di interesse. Non sorprende allora che si sia fatto ampio ricorso al credito ipotecario, mentre si è assistito a un forte rallentamento del credito al consumo, che sta ancora scontando il peso dell’emergenza sanitaria e la contrazione delle spese.
Per i primi tre mesi del 2021, le banche prevedono un ulteriore inasprimento dei criteri per la concessione del credito e un lieve calo della richiesta di prestiti per acquisti immobiliari. Il quadro sarebbe stato molto più cupo senza le garanzie statali assicurate dai decreti anti-Covid.
Il ruolo dei tassi di interesse
La Bce continuerà a sostenere l’economia europea, proseguendo nella sua politica espansiva. Un intervento a monte che permette di avere tassi sui prestiti ai minimi storici.
A novembre 2020, i tassi compositi sui presiti bancari alle società non finanziarie si attestavano all’1,50%; per le famiglie all’1,35%.
Si teme però che la diminuzione dei proventi delle imprese e i rischi legati all’occupazione potrebbero portare ad alcuni rialzi. Per evitarlo, o quantomeno per ammortizzarne gli effetti, la Bce continuerà nella stessa direzione: una politica di espansione tramite i piani Pepp e Omrlt, volti a favorire il credito e, in generale, ad alleviare il peso della crisi su famiglie e imprese.
Scrivi un commento
Preventivo Mutuo
Calcola un preventivo e scegli il mutuo più adatto a te tra le alternative proposte dalle banche partner di Mutui.it. Bastano 2 minuti!
Il profilo dell'autore

Paolo Fiore Giornalista professionista e leccese in trasferta: Bologna, Roma, New York, Milano. Dopo la Scuola di giornalismo Walter Tobagi, ha scritto per Affaritaliani, MF-Milano Finanza, l'Espresso, Startupitalia e Skytg24.it. Si occupa di economia e innovazione per Agi, FocuSicilia e collabora con il gruppo Rcs.
Le ultime news dal mondo mutui
- Aste: quante sono e dove si compra di più 3 February 2023
- Milano regina del monolocale 1 February 2023
- Mutui: gli italiani ne chiedono meno, ma con importi... 26 January 2023
- Quanti anni di stipendio servono per comprare casa? 24 January 2023
- L'Italia attende (con ansia) la direttiva Ue sulle... 20 January 2023
- Quale casa si può comprare a Milano con 1.500 euro al... 18 January 2023
- Mercato immobiliare: nel 2023 compravendite in calo e... 17 January 2023
- Affitti brevi, in arrivo nuove regole: ecco cosa cambia 13 January 2023
- L'immobiliare italiano sfiora 12 miliardi di euro nel... 11 January 2023
- Bonus casa 2023: quali sono e come funzionano 5 January 2023
- Prezzi delle case in montagna: su nel Nord, giù al... 3 January 2023
Commenti