I mutui corrono: verso un 2021 vicino ai massimi storici

In calo, invece, le surroghe

In calo, invece, le surroghe

Pubblicato il 10 December 2021

Il lockdown aveva fermato il mercato immobiliare, ma la pandemia non ha frenato la voglia di casa. Tutt'altro: nel secondo trimestre del 2021, le famiglie italiane hanno ricevuto finanziamenti per l'acquisto dell’abitazione per oltre 16,6 miliardi di euro. Rispetto allo stesso trimestre del 2020 si registra una crescita delle erogazioni pari a 39,9%, per un controvalore di circa 8 miliardi di euro.

È quanto emerge dai dati pubblicati da Banca d’Italia e analizzati dagli esperti di Kìron - Gruppo Tecnocasa.

La corsa del secondo trimestre

Nella prima metà dell’anno sono stati erogati oltre 31,3 miliardi di euro, con un aumento del 34,7% rispetto allo stesso periodo del 2020. A trainare è stato proprio il periodo tra aprile e giugno, visto che si era registrato un lieve calo tra gennaio e marzo.

Nel secondo trimestre la domanda di mutui e quella di credito al consumo delle famiglie sono state sostenute, oltre che dai bassi tassi di interesse, dalla ritrovata fiducia dei consumatori (un elemento decisivo quando si firma un impegno di lungo periodo come un mutuo).

Calano le surroghe

Le operazioni a supporto di nuovi acquisti è aumentata addirittura del 46,5% rispetto al primo semestre 2021. Sono invece calate surroghe e sostituzioni (-6,8%). Si tratta di una flessione fisiologica, dopo che – nella fase più acuta della crisi – le surroghe avevano raggiunto numeri record, conquistando una quota crescente delle operazioni immobiliari.

Le previsioni per la fine dell'anno

Se nel 2020 i dati del mercato erano caratterizzati dalle surroghe, oggi la crescita è realmente legata a un aumento delle compravendite. Le prospettive, quindi, sono favorevoli.

Gli esperti di Kìron Partner ipotizzano che, continuando con un'andatura simile a quella del primo semestre, a fine anno il volume complessivo dei mutui erogati potrebbe toccare i 59 miliardi di euro erogati, a ridosso dei massimi storici del 2006-2007 (cioè prima dell'inizio della crisi partita proprio dal mercato immobiliare americano). 

Commenti

Scrivi un commento

Preventivo Mutuo

Calcola un preventivo e scegli il mutuo più adatto a te tra le alternative proposte dalle banche partner di Mutui.it. Bastano 2 minuti!

Preventivo mutuo

MUTUO CASA

Confronta i mutui casa

Preventivo surroga

SURROGA MUTUO

Abbassa la rata del mutuo

Il profilo dell'autore

Paolo Fiore Giornalista professionista e leccese in trasferta: Bologna, Roma, New York, Milano. Dopo la Scuola di giornalismo Walter Tobagi, ha scritto per Affaritaliani, MF-Milano Finanza, l'Espresso, Startupitalia e Skytg24.it. Si occupa di economia e innovazione per Agi, FocuSicilia e collabora con il gruppo Rcs.

Le ultime news dal mondo mutui

Mutuo casa: trova il migliore Fai un preventivo