Le grandi città trainano la ripresa
Tornano a crescere i costi delle case
Pubblicato il 2 May 2019
Non si arresta la crescita del mercato immobiliare anche se rispetto al 2018 il ritmo sarà decisamente più lento. Ad affermarlo è la Fiaip, la Federazione Italiana degli Agenti Immobiliari Professionali, che ha appena diffuso un report in cui la crescita delle compravendite stimata per il 2019 è pari al 2% contro il 6,5% del 2018.
Anche i prezzi medi al metro dovrebbero restare abbastanza stabili ad eccezione di alcune città che potrebbero registrare un incremento.
In sintesi, però, nel complesso, per la Fiaip i prezzi difficilmente potranno aumentare dato che l’offerta di immobili continuerà a essere più sostenuta rispetto alla domanda. A non risentire di questa tendenza saranno invece città come Milano, Napoli, Bologna e Firenze, per cui è previsto un trend positivo anche nel 2019. Se si guarda infatti al 2018, la Fiap aveva infatti già evidenziato una crescita dei prezzi per le abitazioni a Bologna (+2,7%), Milano (+6,2%) Firenze (+2,3%) Napoli (+ 1,8%) e Palermo (+1,9%). Le diminuzioni su base annua avevano invece interessato Roma (-1,5%), Torino (- 1,1, %), Cagliari (- 1,5%) Genova (-1,7%).
Nel fare un bilancio dell’anno appena trascorso, la Fiap rivela come nel 2018 i prezzi delle abitazioni siano complessivamente diminuiti del 2,5% su base annua. Rispetto al 2017, il periodo intercorso tra l’affidamento dell’incarico all’agente immobiliare e la vendita vera e propria è invece passato da 6 a 9 mesi (28%) fino ad arrivare a oltre 9 mesi (12%). Solo il 4% dei contratti è stato concluso entro un mese.
Il 70% delle compravendite è avvenuto attraverso il ricorso ad un mutuo mentre gli immobili più venduti sono stati i trilocali che hanno rappresentato il 73% degli scambi. A conquistare gli acquirenti sono stati per lo più gli immobili situati nelle zone semicentrali e centrali e gli alloggi usati (ma in buono stato per il 70%), seguiti dalle abitazioni da ristrutturare (18%).
Tornando invece alle previsioni per l’anno in corso, i canoni di locazione in molte città metropolitane, dove si registra una buona dinamicità, dovrebbero consentire a chi intende acquistare a scopo di investimento di ottenere ritorni ancora interessanti, “in particolar modo nelle città d'arte dove il mercato della ricettività alternativa a quella alberghiera è in netta crescita, così come nelle principali località turistiche”. Il rendimento potenziale lordo, a seconda della tipologia di immobili, dovrebbe infatti oscillare tra il 4 e il 6 per cento.
Scrivi un commento
Preventivo Mutuo
Calcola un preventivo e scegli il mutuo più adatto a te tra le alternative proposte dalle banche partner di Mutui.it. Bastano 2 minuti!
MUTUO CASA
Confronta i mutui casa
SURROGA MUTUO
Abbassa la rata del mutuo
Il profilo dell'autore
Rosaria Barrile Rosaria Barrile, giornalista professionista nata a Milano e laureata in Scienze Politiche, ha iniziato nel 2004 ad occuparsi di prodotti e servizi bancari e assicurativi per conto di un periodico specializzato e da allora non ha mai smesso.
Le ultime news dal mondo mutui
- Ripresa dei prezzi delle case: le zone “cheap” a... 20 September 2024
- Comprare casa: box e posti auto sempre più costosi... 17 September 2024
- Affitti brevi, via alla Banca dati nazionale: ecco... 13 September 2024
- Comprare casa: per gli under 34 resta un obiettivo di... 11 September 2024
- Italia in basso nella classifica dei prezzi... 5 September 2024
- Il mattone è un buon investimento per la pensione? 3 September 2024
- Bce, settembre potrebbe portare un taglio dei tassi 30 August 2024
- Case vacanze: ecco quanto rende l’affitto 29 August 2024
- Stanze in affitto: aumenta l’offerta, ma salgono... 27 August 2024
- L'AI è destinata a cambiare il mercato immobiliare 21 August 2024
- Mini-hotel e affitti brevi: la ricettività è sempre... 19 August 2024
Commenti