Il Barometro Crif segna un'impennata delle richieste di finanziamenti per la casa

Pubblicato il 28 July 2015

Giugno 2015 segna un nuovo record per ciò che riguarda la richiesta di mutui da parte delle famiglie e dei privati che è cresciuta del +81,1% rispetto allo stesso periodo del 2014. Si tratta di una dinamica in crescita già da qualche tempo ma il risultato segnato nel mese di giugno si posiziona al secondo posto rispetto a maggio quando erano state evidenziate un boom di richieste pari a +84,5%.

Ecco quanto emerso dall’ultimo Barometro Crif, che si propone di analizzare ciclicamente l’andamento delle richiesta di credito da parte delle famiglie e dei privati raccogliendo i dati relativi a circa 77 milioni di posizioni creditizie.

A livello più generale la domanda di mutui casa ha registrato una crescita piuttosto significativa nel corso dei primi sei mesi del 2015, pari al +58,7% rispetto al primo semestre dello scorso anno anche se a diminuire è la somma richiesta. Complici di questa ripresa sembrano essere sia il miglioramento dell’offerta, che nel tempo si fa sempre più varia e specifica, ma anche il momento che sta vivendo il mercato immobiliari con i prezzi d’acquisto in flessione continua.

L’importo medio richiesto continua comunque ad essere contenuto: nel mese di giugno si è attestato attorno ai 122.617 euro, posizionandosi al di sotto dello stesso periodo del 2014 ed ancora più basso se si prende come valori di riferimento quelli del 2010 quando l’importo medio aveva superato i 140.000 euro; più in generale, nell’arco dei primi sei mesi del 2015 il valore medio è stato inferiore rispetto allo stesso periodo del 2014: 123.150 euro contro i 124.670 euro.

Per quello che invece riguarda la durata i mutuari si dimostrano ancora molto prudenti, nonostante i chiari segnali di ripresa, e con la tendenza piuttosto spiccata a prediligere investimenti con scadenze superiori ai 15 anni (circa 7 richieste su 10).

Commenti

Scrivi un commento

Preventivo Mutuo

Calcola un preventivo e scegli il mutuo più adatto a te tra le alternative proposte dalle banche partner di Mutui.it. Bastano 2 minuti!

Preventivo mutuo

MUTUO CASA

Confronta i mutui casa

Preventivo surroga

SURROGA MUTUO

Abbassa la rata del mutuo

Il profilo dell'autore

Francesca Lauritano Francesca Lauritano, dopo una formazione iniziale di stampo umanistico ha deciso di indirizzare i suoi studi nel campo della comunicazione e del marketing attraverso un Master in Comunicazione d’Impresa.

Un percorso lavorativo variegato e trasversale: da archeologa a community manager, attualmente si sta occupando di ufficio stampa e media relations. Parallelamente sta approfondendo i suoi interessi per ciò che riguarda la comunicazione sul web e sui social.

Le ultime news dal mondo mutui

Mutuo casa: trova il migliore Fai un preventivo