400 nuove agenzie in dodici mesi

Pubblicato il 23 November 2017

La lenta risalita delle compravendite, sostenuta anche dalla diffusione dei mutui prima casa più convenienti rispetto al passato, ha contribuito anche a portare un po’ d’ossigeno a chi nel settore immobiliare ci lavora.

A crescere in particolare sono state le agenzie in franchising: quelle affiliate alle reti del real estate presenti in Italia, infatti, risultano sono quasi 400 in più rispetto a quelle registrate lo scorso anno. A fornire questa tendenza è il report “Reti e aggregazioni immobiliari”, realizzato da Gerardo Paterna sulla base dei dati raccolti da Infoimprese e dai siti web dei network censiti.

Nel dettaglio il numero di agenzie in franchising sul mercato nazionale è passato in un anno da 4.250 a 4.646 unità (396 in più). La crescita delle reti pari all’8,5% su base annua è stata di gran lunga superiore a quella registrata dalle agenzie indipendenti che hanno raggiunto quota 39.142 unità rispetto alle 38.771 dello scorso anno.

Con un mercato in leggera ripresa l’affiliazione sembra aver trovato infatti un nuovo slancio portando al 10,61% (rispetto al 9,87% dello scorso anno) la quota di mercato del franchising sul totale delle agenzie italiane.

Sul fronte territoriale, questo modello di servizio,che permette a chi lo sceglie di muoversi in sinergia con il resto del network, sembra aver trovato un buon riscontro in Campania, dove le reti coprono una quota di mercato del 19% e dalla Valle d’Aosta (16%); mentre il numero più contenuto di agenzie in franchising si trova in Trentino Alto Adige e Friuli Venezia Giulia (4%).

Il report conferma anche una frenata  per le forme di aggregazione alternative al franchising tradizionale e basate sull’innovazione digitale, a partire dalle piattaforme Mls, i “sistemi di multiple listing service” basati sulla condivisione di annunci e incarichi. L’indagine rivela infatti un arretramento rispetto al 2016: gli agenti immobiliari che hanno effettivamente utilizzato le piattaforme digitali per la condivisione sono stati 3.427 contro i 3.505 della scorsa edizione, con una riduzione del 2,2% su base annua.

Commenti

Scrivi un commento

Preventivo Mutuo

Calcola un preventivo e scegli il mutuo più adatto a te tra le alternative proposte dalle banche partner di Mutui.it. Bastano 2 minuti!

Preventivo mutuo

MUTUO CASA

Confronta i mutui casa

Preventivo surroga

SURROGA MUTUO

Abbassa la rata del mutuo

Il profilo dell'autore

Rosaria Barrile Rosaria Barrile, giornalista professionista nata a Milano e laureata in Scienze Politiche, ha iniziato nel 2004 ad occuparsi di prodotti e servizi bancari e assicurativi per conto di un periodico specializzato e da allora non ha mai smesso.

In passato ha collaborato, tra gli altri, con il settimanale Soldi, la testata on line Etica News e il portale dedicato alle donne alfemminile.com. Ha condotto i servizi esterni della trasmissione Salvadenaro, programma di educazione finanziaria andato in onda sul canale 7Gold. Collabora attualmente con le testate on line Lamiafinanza.it, Lamiafinanza-green.it, Lamiaprevidenza.it, Banca e Mercati, e i mensili Largo Consumo e Bluerating.

Le ultime news dal mondo mutui

Mutuo casa: trova il migliore Fai un preventivo