Firenze: un mercato immobiliare sempre più brillante
Ridotti anche i tempi per concludere la transazione
Pubblicato il 19 August 2019
Tiene bene il mercato immobiliare residenziale di Firenze che si caratterizza per un primo semestre del 2019 dai toni vivaci, ben sostenuto dalle ottime opportunità di ottenere un mutuo casa a condizioni particolarmente vantaggiose, accompagnato da un progressivo, seppur lento, aumento del costo degli immobili. Tale circostanza però può comportare un rischio per l’intero settore a livello locale che con tali premesse potrebbe subire presto una battuta d’arresto.
Una tendenza che, secondo quanto messo in luce in un recente articolo pubblicato su Il Sole 24 Ore, sarebbe piuttosto esplicita già nel centro storico, dove a seguito di anni di corsa all’acquisto di seconde case con finalità di affitto, adesso si cominciano a rivendere queste strutture. Situazione diversa per le prime case, dove la richiesta si concentra soprattutto nelle zone più decentrate. Per ciò che riguarda il budget, la spesa media di acquisto si posiziona sui 250 mila euro, anche se nel caso di giovani coppie la cifra si riduce.
Come accennato, a dare un grosso sostegno al settore sono i mutui casa che, sulla base di quanto rilevato da Facile.it nei sei mesi di questo 2019 presi in esame, si posizionano su un valore medio degli immobili acquistati grazie alla richiesta di un finanziamento di 210.466 euro. 134.465 è invece l’importo medio richiesto, ma sono 130.581 gli euro effettivamente erogati; ad essere maggiormente preferiti dagli acquirenti sono in generale i tre e quattro vani, meno interessante invece l’andamento dei bilocali.
Buone notizie anche sul fronte dei tempi necessari a concludere una transazione immobiliare: tali valori, infatti, evidenziano una dinamica in continua contrazione, per una media locale scesa a 7,6 mesi; si tratta di un’ottima performance, che non si registrava dal 2013. Sempre in discesa anche i margini di sconto dove tra il prezzo di mercato e quello effettivo di vendita c’è una differenza del 14,5%.
Scrivi un commento
Preventivo Mutuo
Calcola un preventivo e scegli il mutuo più adatto a te tra le alternative proposte dalle banche partner di Mutui.it. Bastano 2 minuti!
MUTUO CASA
Confronta i mutui casa
SURROGA MUTUO
Abbassa la rata del mutuo
Il profilo dell'autore
Francesca Lauritano Francesca Lauritano, dopo una formazione iniziale di stampo umanistico ha deciso di indirizzare i suoi studi nel campo della comunicazione e del marketing attraverso un Master in Comunicazione d’Impresa.
Le ultime news dal mondo mutui
- Ristrutturare: solo con gli incentivi fiscali 8 November 2024
- In ripresa il mercato dei mutui prima casa 5 November 2024
- Mutui prima casa per under 36: agevolazioni estese per... 30 October 2024
- Nei Paesi più ricchi, un cittadino su due fatica a... 29 October 2024
- Quanti stipendi servono per una casa? La mappa nel... 28 October 2024
- Prestazioni energetiche degli edifici in Italia in calo 22 October 2024
- Piano Casa, affitti più leggeri per i neo-assunti 21 October 2024
- Torna il bonus ristrutturazioni al 50% 18 October 2024
- Costruzioni: la frenata dopo un 2023 positivo 16 October 2024
- Compravendite in calo nel 2024 15 October 2024
- Efficienza energetica, solo il 16% degli immobili è... 10 October 2024
Commenti