Il Veneto decide di sospendere le rate a chi è stato colpito dalle forti nevicate

Pubblicato il 27 March 2014

Se la neve ha messo in ginocchio gran parte del Veneto, in particolare la provincia di Belluno, una buona notizia arriva sul fronte fiscale.

La Camera dei deputati ha approvato un provvedimento per sospendere i mutui casa fino a fine anno e il pagamento dei tributi statali fino a ottobre nei territori colpiti nei mesi scorsi dal maltempo con eccezionali alluvioni e abbondanti, se non eccessive, nevicate. Il principio è lo stesso applicato in Emilia Romagna con il terremoto: se arriverà l’ok anche dal Senato sugli emendamenti facenti parte del decreto sul rientro dei capitali, già passato alla Camera, chi ha un mutuo potrà tirare un sospiro di sollievo.

Sia in Emilia Romagna sia in Veneto, infatti, chiunque abbia subito dei danni a causa del maltempo o del sisma può chiedere la sospensione fino a fine anno delle rate dei finanziamenti ottenuti sui propri immobili. L’accordo è stato fatto con le associazioni bancarie e non con i singoli istituti di credito, per cui dovranno essere i cittadini interessati a ricontrattare il mutuo con la propria banca per definire le modalità di rimborso delle rate sospese.

Da parte sua lo Stato ha stanziato 12 milioni di euro di copertura per il 2014 solo a sostegno dei territori veneti che, tra il 30 gennaio e il 18 febbraio, sono stati interessati da nevicate e alluvioni. Questo fondo permetterà di sospendere tributi e contributi statali fino al 31 ottobre. Per poter accedere alla sospensione è necessario che i cittadini siano residenti nei Comuni per cui è stato dichiarato lo stato di emergenza. Al momento non sono state ancora chiarite le modalità per presentare la domanda, ma saranno i Comuni coinvolti a darne notizia sui propri siti internet non appena il provvedimento, già approvato in Commissione e in Aula, avrà il via libera da parte del Senato e sarà pubblicato in Gazzetta Ufficiale.

Commenti

Scrivi un commento

Preventivo Mutuo

Calcola un preventivo e scegli il mutuo più adatto a te tra le alternative proposte dalle banche partner di Mutui.it. Bastano 2 minuti!

Preventivo mutuo

MUTUO CASA

Confronta i mutui casa

Preventivo surroga

SURROGA MUTUO

Abbassa la rata del mutuo

Il profilo dell'autore

Eleonora Della Ratta Eleonora Della Ratta, toscana, è giornalista professionista specializzata nei temi di economia e risparmio.

Dopo aver lavorato come cronista sia per la carta stampata che per la televisione (Il Corriere di Firenze, Toscana Tv), dal 2007 si occupa di economia, risparmio e lavoro. Scrive per Il Sole 24 Ore, in particolare sui temi di lavoro e formazione. Collabora con Famiglia Cristiana e le testate del Gruppo San Paolo interessandosi, tra l’altro, di assicurazioni, mutui e immobiliare. Ha seguito per Yahoo! Italia i canali di Economia e News.

Le ultime news dal mondo mutui

Mutuo casa: trova il migliore Fai un preventivo