Il Veneto decide di sospendere le rate a chi è stato colpito dalle forti nevicate

Pubblicato il 27 March 2014
Se la neve ha messo in ginocchio gran parte del Veneto, in particolare la provincia di Belluno, una buona notizia arriva sul fronte fiscale.
La Camera dei deputati ha approvato un provvedimento per sospendere i mutui casa fino a fine anno e il pagamento dei tributi statali fino a ottobre nei territori colpiti nei mesi scorsi dal maltempo con eccezionali alluvioni e abbondanti, se non eccessive, nevicate. Il principio è lo stesso applicato in Emilia Romagna con il terremoto: se arriverà l’ok anche dal Senato sugli emendamenti facenti parte del decreto sul rientro dei capitali, già passato alla Camera, chi ha un mutuo potrà tirare un sospiro di sollievo.
Sia in Emilia Romagna sia in Veneto, infatti, chiunque abbia subito dei danni a causa del maltempo o del sisma può chiedere la sospensione fino a fine anno delle rate dei finanziamenti ottenuti sui propri immobili. L’accordo è stato fatto con le associazioni bancarie e non con i singoli istituti di credito, per cui dovranno essere i cittadini interessati a ricontrattare il mutuo con la propria banca per definire le modalità di rimborso delle rate sospese.
Da parte sua lo Stato ha stanziato 12 milioni di euro di copertura per il 2014 solo a sostegno dei territori veneti che, tra il 30 gennaio e il 18 febbraio, sono stati interessati da nevicate e alluvioni. Questo fondo permetterà di sospendere tributi e contributi statali fino al 31 ottobre. Per poter accedere alla sospensione è necessario che i cittadini siano residenti nei Comuni per cui è stato dichiarato lo stato di emergenza. Al momento non sono state ancora chiarite le modalità per presentare la domanda, ma saranno i Comuni coinvolti a darne notizia sui propri siti internet non appena il provvedimento, già approvato in Commissione e in Aula, avrà il via libera da parte del Senato e sarà pubblicato in Gazzetta Ufficiale.
Scrivi un commento
Preventivo Mutuo
Calcola un preventivo e scegli il mutuo più adatto a te tra le alternative proposte dalle banche partner di Mutui.it. Bastano 2 minuti!
Il profilo dell'autore

Eleonora Della Ratta Eleonora Della Ratta, toscana, è giornalista professionista specializzata nei temi di economia e risparmio.
Le ultime news dal mondo mutui
- Aste: quante sono e dove si compra di più 3 February 2023
- Milano regina del monolocale 1 February 2023
- Mutui: gli italiani ne chiedono meno, ma con importi... 26 January 2023
- Quanti anni di stipendio servono per comprare casa? 24 January 2023
- L'Italia attende (con ansia) la direttiva Ue sulle... 20 January 2023
- Quale casa si può comprare a Milano con 1.500 euro al... 18 January 2023
- Mercato immobiliare: nel 2023 compravendite in calo e... 17 January 2023
- Affitti brevi, in arrivo nuove regole: ecco cosa cambia 13 January 2023
- L'immobiliare italiano sfiora 12 miliardi di euro nel... 11 January 2023
- Bonus casa 2023: quali sono e come funzionano 5 January 2023
- Prezzi delle case in montagna: su nel Nord, giù al... 3 January 2023
Commenti