Effetto virus: la casa si cerca in rete (e Milano è la più cliccata)

Segnali di miglioramento anche per Torino, Roma e Firenze

Segnali di miglioramento anche per Torino, Roma e Firenze

Pubblicato il 23 October 2020

Ormai è notizia stranota: l'emergenza sanitaria ha costretto anche il mercato immobiliare a cambiare faccia. Restrizioni di movimento e lockdown, per esempio, hanno accelerato la presa di confidenza degli italiani con la rete utilizzata per la ricerca di abitazioni da acquistare, anche con i mutui prima casa. Secondo una ricerca di AvantGrade.com, agenzia seo che analizza i trend di ricerca di Google in relazione ad affitti e vendite immobiliari, Milano e la Lombardia svettano, rispetto al resto d’Italia, per quanto riguarda il numero di ricerche di immobili online. Secondo AvantGrade, negli ultimi novanta giorni, il clic sulle voce “camere in affitto Milano” e “monolocale in affitto a Milano privati” hanno registrato un +160% di ricerche. Altre voci come “Milano stanze” e “affitto stanza a Milano”, hanno raccolto, rispettivamente, un +150% e un +120% di ricerche online.

Milano, ecco i quartieri più cliccati. Stando ai dati di AvantGrade, e di conseguenza al picco di ricerche online su Google, negli ultimi trenta giorni si evidenzia una ripresa del mercato immobiliare. Molto ricercate alcune zone di Milano, per esempio quelle vicine alle stazioni della metro: questo, anche perché bisogna tenere presente la possibilità che si apre di investire in immobili in vista dell’apertura della nuova M4. Sempre a Milano, vera regina del clin online, spicca la forte impennata delle ricerche su Zona 1 centro storico, su Quartiere Adriano, Via Vincenzo Foppa, San Siro quartiere Milano.

Studio e lavoro vivacizzano Milano. La rete rivela qualcos'altro, visto che Milano registra un incremento fortissimo di ricerche a settembre, soprattutto per quanto riguardca i bilocali. Il maggior numero di domande arrivano proprio dalla Lombardia, seguita dal Piemonte e dall’Emilia-Romagna. Anche il Sud sembra interessato a investire nella piazza milanese: lo dimostra il numero di ricerche specifiche in arrivo dalla Sicilia e dalla Puglia.

Mattone a due velocità. Secondo AvantGrade, è un’Italia a due velocità a mettere in mostra una ripresa del mercato immobiliare. Le ricerche online vedono Milano e la Lombardia correre a ritmo più veloce, ma i segnali di miglioramento arrivano anche da città come Torino, Roma e Firenze. Assistiamo, insomma, a un'invesrione di tendenza, dopo una stasi nelle ricerche immobiliari sottolinea Ale Agostini di AvantGrade.com: i dati raccolti in rete, sostengono gli esperti, mostrano un ritorno di Milano nel gradimento degli italiani, vuoi per motivi di studio vuoi per lavoro. Nonostante lo smart working, insomma, Milano e la Lombardia si confermano motori di ripresa.

Commenti

Scrivi un commento

Preventivo Mutuo

Calcola un preventivo e scegli il mutuo più adatto a te tra le alternative proposte dalle banche partner di Mutui.it. Bastano 2 minuti!

Preventivo mutuo

MUTUO CASA

Confronta i mutui casa

Preventivo surroga

SURROGA MUTUO

Abbassa la rata del mutuo

Il profilo dell'autore

Franco Canevesio Franco Canevesio, genovese, è giornalista professionista specializzato in economia e Borsa.

All'inizio negli anni '90 si è occupato di cronaca su La Repubblica lavorando al contempo come giornalista in alcune televisioni libere liguri. A Milano è stato redattore capo di Italia-iNvest.com, primo sito italiano specializzato in economia. Ha lavorato al sito “Lettera finanziaria” di Giuseppe Turani. Sulla carta stampata ha lavorato con Affari & Finanza ed è stato caporedattore di Finanza e Mercati. Attualmente lavora a MF-Milano Finanza.

Le ultime news dal mondo mutui

Mutuo casa: trova il migliore Fai un preventivo