Effetto virus: la casa si cerca in rete (e Milano è la più cliccata)
23 ott 2020 | 2 min di lettura | Pubblicato da Franco C.
Segnali di miglioramento anche per Torino, Roma e Firenze
Ormai è notizia stranota: l'emergenza sanitaria ha costretto anche il mercato immobiliare a cambiare faccia. Restrizioni di movimento e lockdown, per esempio, hanno accelerato la presa di confidenza degli italiani con la rete utilizzata per la ricerca di abitazioni da acquistare, anche con i mutui prima casa. Secondo una ricerca di AvantGrade.com, agenzia seo che analizza i trend di ricerca di Google in relazione ad affitti e vendite immobiliari, Milano e la Lombardia svettano, rispetto al resto d’Italia, per quanto riguarda il numero di ricerche di immobili online. Secondo AvantGrade, negli ultimi novanta giorni, il clic sulle voce “camere in affitto Milano” e “monolocale in affitto a Milano privati” hanno registrato un +160% di ricerche. Altre voci come “Milano stanze” e “affitto stanza a Milano”, hanno raccolto, rispettivamente, un +150% e un +120% di ricerche online.
Milano, ecco i quartieri più cliccati. Stando ai dati di AvantGrade, e di conseguenza al picco di ricerche online su Google, negli ultimi trenta giorni si evidenzia una ripresa del mercato immobiliare. Molto ricercate alcune zone di Milano, per esempio quelle vicine alle stazioni della metro: questo, anche perché bisogna tenere presente la possibilità che si apre di investire in immobili in vista dell’apertura della nuova M4. Sempre a Milano, vera regina del clin online, spicca la forte impennata delle ricerche su Zona 1 centro storico, su Quartiere Adriano, Via Vincenzo Foppa, San Siro quartiere Milano.
Studio e lavoro vivacizzano Milano. La rete rivela qualcos'altro, visto che Milano registra un incremento fortissimo di ricerche a settembre, soprattutto per quanto riguardca i bilocali. Il maggior numero di domande arrivano proprio dalla Lombardia, seguita dal Piemonte e dall’Emilia-Romagna. Anche il Sud sembra interessato a investire nella piazza milanese: lo dimostra il numero di ricerche specifiche in arrivo dalla Sicilia e dalla Puglia.
Mattone a due velocità. Secondo AvantGrade, è un’Italia a due velocità a mettere in mostra una ripresa del mercato immobiliare. Le ricerche online vedono Milano e la Lombardia correre a ritmo più veloce, ma i segnali di miglioramento arrivano anche da città come Torino, Roma e Firenze. Assistiamo, insomma, a un'invesrione di tendenza, dopo una stasi nelle ricerche immobiliari sottolinea Ale Agostini di AvantGrade.com: i dati raccolti in rete, sostengono gli esperti, mostrano un ritorno di Milano nel gradimento degli italiani, vuoi per motivi di studio vuoi per lavoro. Nonostante lo smart working, insomma, Milano e la Lombardia si confermano motori di ripresa.
Scrivi un commento
Preventivo mutuo
Calcola un preventivo e scegli il mutuo più adatto a te tra le alternative proposte dalle banche partner di Mutui.it!
MUTUO PRIMA CASA
Confronta i mutui per la prima casa.
SURROGA MUTUO
Abbassa la rata del mutuo.