Milano, Torino e Genova le città più attraenti

Pubblicato il 12 July 2017

Nonostante il periodo ancora piuttosto incerto sotto il profilo economico in molti, specialmente negli ultimi mesi, stanno valutando di acquistare un immobile, spinti anche dalla proposta sempre più vantaggiosa e competitiva di mutui prima casa ma anche finanziamenti che permettano di realizzare un investimento immobiliare per il futuro.

Se si ha la fortuna di poter scegliere la città dove comprare casa si può contare su alcuni utili consigli. Dove orientarsi dunque? Milano, Torino e Genova: ecco le tre città italiane maggiormente competitive e attraenti da un punto di vista immobiliare per gli investitori nazionali ed internazionali in quanto riconosciute maggiormente proiettate verso il futuro.

A rivelarlo è stata Nomisma, nota società indipendente che realizza attività di ricerca e consulenza economica, che ha lanciato solamente qualche giorno fa una nuova piattaforma dall’evocativo nome Italy2invest con la volontà di misurare attrattività, competitività e benessere nelle varie città della nostra penisola, diventando così un ottimo strumento a supporto di tutti coloro che si sentono pronti ad investire nel mattone italiano.

Abbandonato il podio di questa curiosa classifica troviamo in ordine: Firenze, Venezia, Bologna, Verona, Parma, Ferrara e Ravenna. Buoni i risultati anche per le cosiddette “città metropolitane” che, con il loro rank, si aggiudicano i primi sei posti su dieci; a queste si aggiungono poi anche Bari (al 17esimo posto) e Roma che, contro ogni pronostico, è in coda alla classifica con il suo 18esimo posto.

Gli indicatori, quasi 600, utilizzati da Italy2invest sono riconducibili a ben 16 diversi domini di analisi, tra cui figurano: Ambiente, Condizioni Socio – Economiche, Mercato del lavoro, ma anche Bilanci Comunali, Trasporti e Turismo. Tutte queste informazioni vengono integrate tra loro, attraverso un meccanismo di ponderazione, ma permette a gli interessati di leggere e comprendere anche le singole componenti in modo da valutare nel dettaglio le dinamiche territoriali sotto il profilo di maggiore interesse.

Commenti

Scrivi un commento

Preventivo Mutuo

Calcola un preventivo e scegli il mutuo più adatto a te tra le alternative proposte dalle banche partner di Mutui.it. Bastano 2 minuti!

Preventivo mutuo

MUTUO CASA

Confronta i mutui casa

Preventivo surroga

SURROGA MUTUO

Abbassa la rata del mutuo

Il profilo dell'autore

Francesca Lauritano Francesca Lauritano, dopo una formazione iniziale di stampo umanistico ha deciso di indirizzare i suoi studi nel campo della comunicazione e del marketing attraverso un Master in Comunicazione d’Impresa.

Un percorso lavorativo variegato e trasversale: da archeologa a community manager, attualmente si sta occupando di ufficio stampa e media relations. Parallelamente sta approfondendo i suoi interessi per ciò che riguarda la comunicazione sul web e sui social.

Le ultime news dal mondo mutui

Mutuo casa: trova il migliore Fai un preventivo