Dopo quasi sei anni torneranno a salire i tassi dei mutui

Il motivo è da ricercare nelle conseguenze dell'epidemia
Pubblicato il 6 aprile 2020
A partire da aprile, i tassi di interesse invertono la rotta. Tra i tanti effetti dell’emergenza coronavirus si dovrà elencare anche questo. Dal 12 marzo, infatti, dopo quasi sei anni di stabilizzazione di un trend al ribasso e nonostante le ambiziose misure della Bce, l’Euribor, ossia l’indice alla base del calcolo delle rate dei mutui, ha iniziato a salire sganciandosi dai meccanismi della politica monetaria. Insieme all’Euribor sono cresciuti anche i tassi interbancari a breve termine di Stati Uniti e Regno Unito e i tassi dei bond a breve termine emessi direttamente dalle imprese per finanziarsi.
Il trend al ribasso, che tende a riflettersi sui mutui, era iniziato a maggio 2014 ed è proceduto ininterrottamente per quasi sei anni. La fotografia è chiara: il 12 marzo l’Euribor a tre mesi quotava -0,49%, mentre quello mensile era sceso a -0,52%, il minimo storico. Il 30 marzo la situazione appariva radicalmente diversa, con l’Euribor a tre mesi cresciuto di ben 14 punti base e attestatosi a -0,35% e quello mensile, aumentato di 9 punti base, a -0,43%.
Ma cosa ha innescato la risalita? La nuova tendenza è motivata dalle incertezze legate alle conseguenze dell’epidemia sui mercati: le imprese di tutto il mondo ora vogliono liquidità e hanno ingaggiato una corsa al dollaro, considerato un bene rifugio. Secondo Bloomberg nelle ultime 3 settimane di marzo le aziende hanno recuperato a livello globale ben 200 miliardi di dollari.
In sostanza, l’emergenza legata al coronavirus ha reso la liquidità un bene preziosissimo. È difficile prevedere quando si interromperà il nuovo trend al rialzo, ma si può ipotizzare che, a meno di ulteriori interventi ad hoc delle banche centrali, difficilmente la tendenza si invertirà prima che le tensioni e le incertezze degli operatori del mercato vengano meno.
Scrivi un commento
Preventivo Mutuo
Calcola un preventivo e scegli il mutuo più adatto a te tra le alternative proposte dalle banche partner di Mutui.it. Bastano 2 minuti!
Il profilo dell'autore

Paolo Fiore Giornalista professionista e leccese in trasferta: Bologna, Roma, New York, Milano. Dopo la Scuola di giornalismo Walter Tobagi, ha scritto per Affaritaliani, MF-Milano Finanza, l'Espresso, Startupitalia e Skytg24.it. Si occupa di economia e innovazione per Agi, FocuSicilia e collabora con il gruppo Rcs.
Le ultime news dal mondo mutui
- Inflazione e pandemia: famiglie italiane sempre più... 11 agosto 2022
- Gli aspetti positivi del Superbonus 9 agosto 2022
- I giovani sono il driver del mercato immobiliare... 5 agosto 2022
- La mappa dei quartieri più cari d'Italia 3 agosto 2022
- Seconda casa: quando i risparmi non bastano si ricorre... 2 agosto 2022
- Le destinazioni migliori per i nomadi digitali 29 luglio 2022
- Compratori a caccia di aste giudiziarie 27 luglio 2022
- In Europa dal 2010 i prezzi delle case corrono più... 21 luglio 2022
- Parere Ue dà ragione all'Italia: giusta la cedolare... 19 luglio 2022
- Aumentano i prezzi delle case in Italia 15 luglio 2022
- Maxi truffa sul Superbonus 110%: crediti falsi per 772... 14 luglio 2022
Commenti