Dimmi dove abiti e ti dirò che vita fai: le città migliori dove abitare

In vetta alla classifica Parma, seguita da Trento e Bolzano
Pubblicato il 16 December 2021
Dopo anni in cui Trento e Pordenone si contendevano il primo posto, è Parma a conquistare la vetta: è la città italiana con la miglior qualità di vita. Seguono, nell’ordine, Trento, Bolzano, Bologna e Milano. Pordenone finisce in nona posizione, mentre in fondo alla classifica c'è Crotone.
Sono i risultati della XXIII edizione dell’indagine annuale sulla qualità della vita degli italiani condotta da Italia Oggi insieme all’Università La Sapienza. Per quanto il gradimento sia soggettivo, sapere se in una città si tende a vivere meglio può orientare le scelte di chi intende trasferirsi e magari stipulare un mutuo per comprare casa.
Rispetto al passato, la classifica è cambiata in modo radicale (come dimostrano la nuova città vincitrice e il balzo in avanti di Milano) perché sono cambiati i parametri considerati, tra i quali lavoro, ambiente, sicurezza e istruzione.
Affari e lavoro
La sezione che misura la soddisfazione dei cittadini in ambito professionale e lavorativo vede in testa città dove le opportunità non mancano; il tasso di occupazione conta ma non è l'unico fattore. Il primato va a Bolzano e Bologna, confermando il risultato delle precedenti edizioni. Seguono Fermo, Trento e Cuneo.
Ambiente e sicurezza
La sezione ambiente misura parametri quali l’inquinamento e la qualità dell’aria. In prima posizione troviamo Reggio Emilia, seguita da Pordenone, Mantova e Parma. L'indagine evidenzia come le posizioni di testa sono per lo più occupate da città del Nord Italia. Se per altri parametri (come ad esempio il lavoro e la disponibilità di servizi) si tratta di un dato prevedibile, è forse più sorprendente che il Mezzogiorno sia indietro anche alla voce inquinamento.
Alla voce sicurezza svetta Aosta: la città compie un salto notevole, visto che lo scorso anno era undicesima; seguono Rieti e Potenza.
Istruzione e formazione
Anche scuola e formazione contribuiscono a migliorare la vita dei cittadini. L'analisi ha valutato anche il tasso di partecipazione alle scuole dell’infanzia territoriali e il livello di formazione del personale docente. Al primo posto c'è Trieste e al secondo Bologna. Trento chiude il podio, seguita da Milano.
Scrivi un commento
Preventivo Mutuo
Calcola un preventivo e scegli il mutuo più adatto a te tra le alternative proposte dalle banche partner di Mutui.it. Bastano 2 minuti!
Il profilo dell'autore

Paolo Fiore Giornalista professionista e leccese in trasferta: Bologna, Roma, New York, Milano. Dopo la Scuola di giornalismo Walter Tobagi, ha scritto per Affaritaliani, MF-Milano Finanza, l'Espresso, Startupitalia e Skytg24.it. Si occupa di economia e innovazione per Agi, FocuSicilia e collabora con il gruppo Rcs.
Le ultime news dal mondo mutui
- Aste: quante sono e dove si compra di più 3 February 2023
- Milano regina del monolocale 1 February 2023
- Mutui: gli italiani ne chiedono meno, ma con importi... 26 January 2023
- Quanti anni di stipendio servono per comprare casa? 24 January 2023
- L'Italia attende (con ansia) la direttiva Ue sulle... 20 January 2023
- Quale casa si può comprare a Milano con 1.500 euro al... 18 January 2023
- Mercato immobiliare: nel 2023 compravendite in calo e... 17 January 2023
- Affitti brevi, in arrivo nuove regole: ecco cosa cambia 13 January 2023
- L'immobiliare italiano sfiora 12 miliardi di euro nel... 11 January 2023
- Bonus casa 2023: quali sono e come funzionano 5 January 2023
- Prezzi delle case in montagna: su nel Nord, giù al... 3 January 2023
Commenti