Nel 2017 le compravendite sono cresciute del 16%

Pubblicato il 7 May 2018

Ottime notizie per il mercato immobiliare spagnolo che sembra finalmente essersi lasciato alle spalle gli anni pesanti della crisi economica che dal 2008 aveva fatto letteralmente crollare il mattone locale.

Il 2017 è stato l’anno di svolta per il Paese che adesso sta attraversando un ottimo momento sul fronte delle compravendite: il residenziale ha registrato una crescita del +16,3% su base annua superando le 532mila transazioni, posizionandosi così su cifre che non erano mai state così alte dal 2008 ad oggi. Secondo l’analisi condotta da Scenari Immobiliari, riportata solamente qualche giorno fa in un articolo de Il Sole 24 Ore, tutte le regioni avrebbero messo in luce un buon aumento sotto questo profilo, ma è nella capitale che gli acquisti, con 12 mila unità, hanno raggiunto quote da record.

Sale il potere d’acquisto degli spagnoli che, secondo quanto reso noto dall’Fmi, lo scorso anno ha superato anche quello degli italiani. Questo, unito alle maggiori opportunità di ottenere un mutuo prima casa per far fronte alla spesa, hanno contribuito al rilancio del mattone spagnolo che si è fatto più appetibile. A livello più generale, poi, i prezzi delle abitazioni stanno subendo una crescita progressiva che ha visto alla fine del 2017 un aumento del 6,2%. Secondo le stime fatte da alcuni operatori di settore il costo degli immobili dovrebbe proseguire su valori positivi anche nel 2018 con un +4,7% circa.

A spingere il mercato immobiliare spagnolo, oltre come abbiamo detto le buone politiche economiche sul fronte dei mutui, sono anche il forte interesse da parte di investitori sia nazionali che internazionali. Nonostante ciò, però, il prezzo del 70% dello stock immobiliare rimane comunque al di sotto dei 150 mila euro con una preferenza degli acquisti per metrature non troppo elevate, comprese in linea di massima tra i 60 e i 90 metri quadrati.
 

Commenti

Scrivi un commento

Preventivo Mutuo

Calcola un preventivo e scegli il mutuo più adatto a te tra le alternative proposte dalle banche partner di Mutui.it. Bastano 2 minuti!

Preventivo mutuo

MUTUO CASA

Confronta i mutui casa

Preventivo surroga

SURROGA MUTUO

Abbassa la rata del mutuo

Il profilo dell'autore

Francesca Lauritano Francesca Lauritano, dopo una formazione iniziale di stampo umanistico ha deciso di indirizzare i suoi studi nel campo della comunicazione e del marketing attraverso un Master in Comunicazione d’Impresa.

Un percorso lavorativo variegato e trasversale: da archeologa a community manager, attualmente si sta occupando di ufficio stampa e media relations. Parallelamente sta approfondendo i suoi interessi per ciò che riguarda la comunicazione sul web e sui social.

Le ultime news dal mondo mutui

Mutuo casa: trova il migliore Fai un preventivo