Aumenta la domanda, diminuiscono gli importi richiesti

Pubblicato il 13 November 2018

Il mattone residenziale italiano piace sempre di più ai compratori esteri: stando a quanto reso noto da una recente analisi condotta da Facile.it e Mutui.it le richieste di mutuo casa da parte di cittadini stranieri stanno crescendo nel nostro paese in maniera esponenziale. 

Prendendo in esame le richieste di finanziamento finalizzate all’acquisto di un immobile presentate nel nostro Paese nei primi 10 mesi di questo 2018 emerge chiaramente questa nuova dinamica: sul totale, infatti, il 12% delle domande fanno capo a cittadini stranieri, in aumento del +2% rispetto a quanto era stato rilevato nel corso del 2017.

Questo studio, inoltre, ci offre uno spaccato geografico piuttosto interessante per ciò che riguarda la provenienza di questi capitali. Nel 35% dei casi l'aspirante mutuatario che intende portare a termine la transazione proviene da un paese extra europeo; scorrendo rapidamente la classifica delle nazioni che vedono il mercato immobiliare italiano particolarmente appetibile troviamo al primo posto la Romania (22%), seguita dall’Albania (12%) e subito dopo dalla Moldavia (7%). Dati che rispecchiano alla perfezione quanto era stato evidenziato lo scorso anno, quando questi Paesi si erano già contraddistinti su tale fronte. Il potere d’acquisto della Cina è ormai noto, ma stupisce come per trovare mutuatari provenienti dalla Repubblica Popolare sia necessario scorrere fino al 19esimo posto della classifica. 

Le cifre richieste, però, stentano ancora a crescere: l’importo medio richiesto dai cittadini stranieri per acquistare una casa è sceso nel 2018 dell’1%, posizionandosi sui 117.340 euro; stesso andamento in contrazione per ciò che riguarda il valore degli immobili che si è ora stabilizzato sui 157.281 in media, con una riduzione su base annua del 7%. Scendendo maggiormente nel dettaglio dell’analisi si vede però come i diversi paesi viaggino a diverse velocità: i francesi e gli inglesi richiedono importi più alti (150.000 / 160.000), mentre a presentare domande per somme più basse sono i marocchini (92.000).
 

Commenti

Scrivi un commento

Preventivo Mutuo

Calcola un preventivo e scegli il mutuo più adatto a te tra le alternative proposte dalle banche partner di Mutui.it. Bastano 2 minuti!

Preventivo mutuo

MUTUO CASA

Confronta i mutui casa

Preventivo surroga

SURROGA MUTUO

Abbassa la rata del mutuo

Il profilo dell'autore

Francesca Lauritano Francesca Lauritano, dopo una formazione iniziale di stampo umanistico ha deciso di indirizzare i suoi studi nel campo della comunicazione e del marketing attraverso un Master in Comunicazione d’Impresa.

Un percorso lavorativo variegato e trasversale: da archeologa a community manager, attualmente si sta occupando di ufficio stampa e media relations. Parallelamente sta approfondendo i suoi interessi per ciò che riguarda la comunicazione sul web e sui social.

Le ultime news dal mondo mutui

Mutuo casa: trova il migliore Fai un preventivo