Continua a calare il tasso dei mutui

Ad incidere sono soprattutto i mutui a tasso fisso

Ad incidere sono soprattutto i mutui a tasso fisso

Pubblicato il 4 novembre 2021

A settembre il tasso dei mutui è stato in media dell’1,39%. Ancora un calo rispetto al mese precedente (quando era all'1,46%) e una vera e propria picchiata rispetto al biennio 2007-2008, quando era arrivato al 5,27%.

Lo afferma il report dell’Associazione Bancaria Italiana (Abi) “Economia e Mercati Finanziari – Creditizi”, che come ogni mese analizza la dinamica dei prestiti bancari a imprese e famiglie e i tassi di interesse applicati. La media è calcolata facendo una sintesi tra l’andamento dei tassi fissi e di quelli variabili, e tenendo conto delle varie tipologie di mutuo.

Contratti in aumento

A incidere sul dato medio sono i mutui a tasso fisso, visto che rappresentano la stragrande maggioranza dei nuovi contratti (l'88,9% del totale). In generale, i mutui per l’acquisto di abitazioni segnano una forte crescita (+3,7% rispetto al mese precedente).

Rispetto al totale degli acquisti di immobili, nel secondo trimestre del 2021, il 69,5% dei nuovi proprietari ha fatto ricorso a un mutuo. Il dato è in diminuzione rispetto al periodo precedente, nel quale le stipule con mutuo ammontavano al 72,9% del totale degli acquisti.

Quanto copre il mutuo

Le misure di supporto previste dal governo e rivolte, soprattutto, ai più giovani, pare abbiano avuto un effetto sulla copertura: il mutuo copre in media il 77,6% del valore della casa da comprare. Il dato è in crescita rispetto alla rilevazione precedente, quando il mutuo copriva in media il 76,2% del valore dell’immobile.

Secondo l'analisi dell'Abi, nel secondo trimestre del 2021 sono rimaste invariate le offerte per l’acquisto delle abitazioni, con termini e condizioni contrattuali stabili. Si stima che nemmeno per i prossimi mesi vedremo grandi novità.

Commenti

Scrivi un commento

Preventivo Mutuo

Calcola un preventivo e scegli il mutuo più adatto a te tra le alternative proposte dalle banche partner di Mutui.it. Bastano 2 minuti!

Il profilo dell'autore

Paolo Fiore Giornalista professionista e leccese in trasferta: Bologna, Roma, New York, Milano. Dopo la Scuola di giornalismo Walter Tobagi, ha scritto per Affaritaliani, MF-Milano Finanza, l'Espresso, Startupitalia e Skytg24.it. Si occupa di economia e innovazione per Agi, FocuSicilia e collabora con il gruppo Rcs.

Le ultime news dal mondo mutui

Mutuo casa: trova il migliore Fai un preventivo